×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 15 Dicembre 2025


Concerto di Natale nella Chiesa del Santo Sepolcro

Concerto di Natale
2025-12-20 19:30:00 2025-12-20 20:30:00 UTC Concerto di Natale nella Chiesa del Santo Sepolcro www.gazzettadiparma.it

Sabato 20 e domenica 21 dicembre nella Chiesa del Santo Sepolcro, l’Orchestra del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma diretta da Carla Delfrate interpreta musiche di F.J. Haydn, J.S. Bach-A. Webern, W.A. Mozart e A. Corelli. Ingresso gratuito

Un’orchestra composta da circa cinquanta giovani musicisti per immergersi pienamente nello spirito delle festività natalizie attraverso alcune delle pagine più significative della musica sacra e sinfonica europea: sabato 20 dicembre alle ore 20.30 e domenica 21 dicembre alle ore 17.00, la Chiesa del Santo Sepolcro di Parma (Strada della Repubblica, 76) ospiterà il “Concerto di Natale” dell’Orchestra del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, diretta da Carla Delfrate.

Il programma propone un percorso musicale di grande intensità e profondità spirituale, che attraversa epoche e linguaggi diversi, uniti da un comune sentire religioso e celebrativo. In apertura, la Sinfonia n. 30 in do maggiore “Alleluja” di Franz Joseph Haydn, così chiamata per il tema dell’antico canto gregoriano che domina il primo movimento, seguita dalla Fuga a sei voci tratta dall’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, qui presentata nella raffinata trascrizione per orchestra di Anton Webern. Dopo la Serenata in mi bemolle maggiore K375 di Wolfgang Amadeus Mozart, esempio perfetto di equilibrio formale ed espressivo, il clima natalizio troverà una delle sue espressioni più emblematiche nel Concerto grosso op. 6 n. 8 “fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, autentico capolavoro del repertorio barocco. Il programma si concluderà con l’esecuzione dell’Ave verum Corpus K618 di Mozart, resa ancora più suggestiva dalla partecipazione del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, diretto da Ilaria Poldi.

“Il programma musicale presentato in questo concerto – spiega Carla Delfrate - intende trasmettere la spiritualità e il senso di comunione peculiare delle festività natalizie. I compositori eseguiti, infatti, sono tra loro legati da una comune vicinanza alla cristianità: Bach, il ‘quinto apostolo’ - come lo chiamano i suoi compatrioti tedeschi - rivisitato da Webern nella sua Offerta Musicale; Haydn con la sua sinfonia sul tema dell' ‘Alleluja’ gregoriano; Mozart, genio assoluto capace di dire cose grandi con semplicità che, nella sua apparente leggerezza, dedica alla musica liturgica le sue più profonde ed indimenticabili pagine; Corelli che intitola alla notte di Natale il suo più celebre concerto. Che questa musica possa essere messaggera di pace e comunione di anime e spirito”.

L’evento, inserito nel calendario "Natale a Parma" del Comune di Parma, è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Programma:
concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale