agenda
Gli appuntamenti di oggi, lunedì 22 dicembre, in città e provincia
OGGI IN CITTA'
Un nuovo spazio per l'arte
Sottopasso della stazione, alle 11,30 Il Comune di Parma, insieme ad Rfi e ad Estatico Ets presenteranno Spina - il nuovo spazio di arte contemporanea che rigenererà in forma di offspace il sottopassaggio della stazione con interventi e installazioni di giovani artisti internazionali. La prima installazione di Veli Silver e Amos Angeles animerà di luce e colore uno spazio privo di attrattività ma inserito in un importante biglietto da visita della città che con questo progetto apre uno spazio transito urbano a nuove forme di arte e cultura contemporanea.
OGGI IN PROVINCIA
Il concerto che viene dal mare
Parrocchia di Collecchio, alle 21 Attraverso il mare, fino a Lampedusa. E poi fino a Collecchio, dove il legno di una piccola barca della speranza ha trovato una nuova vita: piccoli strumenti musicali affidati ai ragazzi della scuola Galaverna e un violino speciale. Nella chiesa parrocchiale, alle 21 il concerto di Natale per violino e arpa con Mihaela Costea e Davide Burani. Ad affiancare il repertorio classico dei due maestri, alcuni brani scelti con il «violino del mare». Simbolo delle tragedie del mare e delle speranze che trasporta, la barca si fa Musica per riaffermare, attraverso un linguaggio universale, la dignità di ogni essere umano.
«Artàj», ritagli di vita varanese
Varano Melegari, alle 21 Questa sera nella sala polifunzionale della Fondazione Caterina Dallara è in programma la presentazione del terzo volume di «Artàj», ritagli di vita varanese, promossa dalla Proloco di Varano e dalla Fondazione Caterina Dallara. Il libro ripercorre le vicende della società varanese fra gli anni Sessanta e Settanta.