musica

"Barezzi Off": dal 24 gennaio il nuovo format di musica dal vivo a Parma

Barezzi Festival in questo 2026 amplia l’offerta musicale nell’anno in cui si appresta a celebrare il suo ventennale.
Dall’idea di fondersi ancor di più con il territorio, nello specifico con la città di Parma, nasce il Barezzi Off, un concept che si pone lo scopo di intensificare gli appuntamenti musicali con una programmazione che investe l’intero anno.
Un percorso di avvicinamento alla prossima edizione del festival attraverso più appuntamenti mensili che avranno come venue The Hub, spazio nato dalla riqualificazione di un’area industriale a pochi passi dal Cubo.
The Hub e Barezzi Festival hanno inaugurato il sodalizio in occasione dell’edizione 2025 con una serata del Barezzi Club Room.

Da lì è nata l’intesa che, come detto, oggi traccia una nuova strada nell’offerta musicale e culturale per la città di Parma.

Vista la peculiarità di The Hub, un ex magazzino industriale, l’apporto di Barezzi Off vuole lanciarlo come live club di prestigio con l’ambizione di renderlo un perno nella scena musicale nazionale.

Uno spazio post-industriale, come molti diffusi anni ’90, ideale all’aspirazione di diventare un punto di riferimento per appassionati di musica e un contenitore dove culture e subculture si incrocino e ne scaturiscano fermento e originalità.

Il progetto nato dalla sinergia di Barezzi Festival, The Hub ed Esperienze APS ha portato a un primo cartellone di eventi per il lancio della visione esposta. La line-up che ne è scaturita rappresenta un’offerta eterogenea sia dal punto di vista stilistico sia quello delle derivazioni culturali.
Gli appuntamenti sono destinati a moltiplicarsi nel corso dei mesi e la proposta sarà sempre più attenta al coinvolgimento di un un pubblico il più ampio possibile seppur con una linea artistica ben chiara.

A dar il via al percorso sarà il live di Massimo Silverio (24 Gennaio), musicista friulano e tra i più originali del panorama italiano. Un concerto intenso, un viaggio emotivo ed evocativo tra sonorità ancestrali e sperimentali.

Sabato 14 Febbraio sarà ospite del Barezzi Club Room Bruno Bellissimo, un artista italo-canadese con un suono influenzato dai classici dell’italo-disco italiana e dalle colonne sonore dei film anni ’70 e ’80.

Il 20 febbraio sarà la volta di Giulia Mei, giovane siciliana che spazia dall’elettronica al cantautorato di matrice genovese e francese.

Sabato 7 Marzo il live di una delle band più longeve dell’underground italiano, i Julie’s Haircut. Emiliani, negli anni ’90 sono stati tra i protagonisti della scena post-punk. Una band in continua evoluzione che non si è mai inflazionata.

Sabato 28 Marzo: Dumbo Gets Mad. Duo reggiano ma fondato a Los Angeles. La loro è una musica che trae ispirazione dal passato, dalla psichedelìa, dalla space-music, dal soul. Tutto in loro è ricercato e stilisticamente curato.
Il 10 Aprile torna Barezzi Club Room.

Biglietti euro 15.00+ d.p.
Biglietti su postoriservato.it
Comunicazione e ingresso riservati ai soli soci
Serata organizzata da Esperienze APS
The Hub – Via A. Zerbini 10/e Parma