Evento

Le radio private a Parma, un viaggio lungo 50 anni: tante storie... un libro. La presentazione del lavoro di Ceci e Zurlini a Mangia come scrivi

Venerdì 20 febbraio al Bistrot Corale Verdi 

Mezzo secolo di storia di Parma, ma anche mezzo secolo di storia e storie italiane. Perchè Radio Parma è stata la prima radio libera a trasmettere nel nostro Paese (1° gennaio 1975), perchè la prima radiocronaca completa di una partita di calcio (non Rai) andò in onda su Radio Emilia Uno l’11 gennaio 1976 con l’inviato Gian Carlo Ceci, perché nelle radio di Parma si sono formati conduttori e giornalisti che negli anni si sono ritagliati meritati spazi e visibilità a livello nazionale (uno su tutti, Mauro Coruzzi, in arte Platinette, Premio Mangiacinema Pop nel 2021). Il secondo appuntamento dell’anno di Mangia come scrivi, che dallo scorso novembre sta celebrando il proprio ventennale, si terrà venerdì 20 febbraio al Bistrot Corale Verdi di Parma, e sarà caratterizzato da un’anteprima assoluta: la presentazione del libro “Dalla Radio al tuo cuore - Mezzo secolo di emittenti private a Parma” (Massimo Soncini Editore), curato dai giornalisti Gian Carlo Ceci e Gian Luca Zurlini, in uscita il giorno successivo, distribuito in edicola dalla Gazzetta di Parma a 14 euro più il prezzo del quotidiano. Interverrà alla serata anche il direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PARTNER
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).