Dal 22 dom febbraio 16:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 22 febbraio 2026 - 16:00
Al 22 febbraio 2026 - 18:00
Località
Il sipario del Centro Culturale Mavarta si alza nuovamente per celebrare un traguardo d'eccezione: la ventesima edizione di "Allegro con Spirito". La storica rassegna concertistica, nata dalla solida collaborazione tra il Corpo Filarmonico di S. Ilario e l’Amministrazione Comunale, festeggia vent'anni di attività confermandosi come uno dei presidi culturali più preziosi del territorio. Questo anniversario non rappresenta solo un traguardo numerico, ma testimonia una dedizione costante nella divulgazione musicale di qualità, capace di far dialogare generi diversi in un’atmosfera di raffinata condivisione.
L'apertura della rassegna, prevista per domenica 22 febbraio (ore 16), promette un debutto di grande impatto emotivo con il progetto "Mistery Ladies". Protagonisti del pomeriggio saranno la chitarra di Fausto Comunale e la voce intensa di Daniela Galli, impegnati in un omaggio vibrante alle grandi donne del jazz. Il concerto si snoderà come un racconto sonoro attraverso le epoche, partendo dal lirismo dolente di Billie Holiday per giungere alle sperimentazioni di Cassandra Wilson e alla maestosità di Dianne Reeves. Non mancheranno incursioni nel cantautorato colto di Joni Mitchell e nel soul graffiante di Amy Winehouse, offrendo al pubblico un ritratto sfaccettato dell'universo femminile in musica, tra fragilità e carisma rivoluzionario.
Il Duo Galli/Comunale, nato nel 2007, porta in scena un repertorio che spazia dal jazz, al soul, al pop fino alla dance music, semplicemente voce e chitarra, senza basi né loops. Entrambi i componenti hanno al loro attivo numerose collaborazioni: Daniela Galli è una delle più quotate interpreti della dance europea e top vocalist del team Benassi Bros, già in studio e live per AeroplaniItaliani, Mike Francis, Mystic Diversions, Jazz Art Orchestra.
Fausto Comunale ha diviso studio di registrazione e palco con Mario Biondi, Jenny B, Mietta, Bernardo Lanzetti, Jimmy Villotti e molti altri.
Il programma di Allegro con Spirito proseguirà domenica 8 marzo con le architetture cameristiche del Trio Harmonia (Massimo Gatti al violino, Paolo Manfrin al violoncello e Ilaria Costantino al pianoforte) su musiche di Haydn, Gade e Shostakovich. Il 29 marzo sarà la volta di un appuntamento di profondo valore civile con il Centro Studi Musica e Grande Guerra, che vedrà impegnati Antonio De Vanna al pianoforte, la voce di Mariska Bordoni e la narrazione di Carlo Perucchetti. La rassegna si chiuderà il 12 aprile tra note e letteratura con il ViCiGì Trio e l'autore Aldo Gianolio in "Il trombonista innamorato e altre storie di Jazz", suggellando un'edizione che si preannuncia indimenticabile per intensità e varietà artistica
Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 22 dom febbraio 16:00
Località
Tipologia
Dal 20 ven febbraio 21:30
Località
Tipologia
Dal 28 sab febbraio 15:30
Località
Tipologia
Dal 16 lun febbraio 18:00
Località
Tipologia
Dal 17 mar febbraio 20:30
Località
Tipologia
Dal 14 sab febbraio 17:30
Località
Tipologia
Dal 16 lun febbraio 19:00
Località
Tipologia
Dal 10 mar febbraio 17:30
Località
Tipologia
Dal 27 mar gennaio 20:30
Località
Tipologia
Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Dal 1 gio gennaio 17:00
Località
Tipologia
Dal 3 sab gennaio 10:30
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata