Fidentino dell'anno, aperte le candidature
Il Comune di Fidenza ha confermato anche quest’anno il riconoscimento «Fidentino dell’anno, Burghžàn d’istãn», finalizzato a promuovere la valorizzazione di cittadini, che con i loro impegno hanno offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato hanno accresciuto il prestigio della città di Fidenza.
«Molti sono i cittadini impegnati a Fidenza - ha spiegato l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi - in attività di vario genere che migliorano la vita di questa comunità. Sono competenze e abilità diverse che concorrono, spesso in modo silenzioso, al mantenimento e allo sviluppo dei servizi, alla realizzazione di iniziative culturali e sportive, al sostegno delle persone. Non sempre viene loro dato un adeguato riconoscimento e raramente, pur essendo protagonisti nel quotidiano, sono riconosciuti come esempi. Li caratterizza la generosità, la dedizione all’altro, una passione determinata nel raggiungere obiettivi meritori». Gli ambiti sono il sociale, il lavorativo e professionale, il culturale, l’ambientale e sportivo e Burghžàn sträjè.
E’ possibile presentare una sola candidatura per ogni ambito. Le candidature, verranno valutate da una commissione presieduta dal Sindaco e composta da un componente della Giunta e da almeno tre membri esterni. La commissione verrà nominata con comunicazione di Giunta. Subordinatamente all’esame dei curricula e delle relazioni sull’attività svolta, la Commissione individuerà il «Fidentino dell’anno - Burghžàn d’istãn».
Si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della candidatura, qualora lo si ritenesse necessario. Il premio consiste nella simbolica consegna di una pergamena da parte del sindaco durante una cerimonia pubblica. I riconoscimenti verranno consegnati il 9 ottobre, giorno della ricorrenza patronale, alle 18. s.l.