Il caso
Fidenza, addio «Bibi», il cavallo di Rebecca Balvi: una colica fatale al vincitore di tante gare
Prima la disperata ricerca di un veterinario, poi le cure purtroppo inutili
Fidenza Il cavallo bianco di Rebecca Balvi, dell’omonima fattoria, il suo «principe», con cui ha vinto tante gare di equitazione, non c’è più. Bivorji, «Bibi», per Rebecca e per gli amici della fattoria, n’è andato a 18 anni, a causa delle complicanze di una colica. Dopo tante gare vinte, adesso era a riposo nella sua fattoria.
Purtroppo il cavallo ha iniziato a stare poco bene sabato scorso e visto che la situazione peggiorava, i suoi proprietari hanno cominciato a chiamare tanti veterinari, ma la maggior parte di quelli specializzati per equini, era impegnata in un convegno internazionale, a Firenze.
«Quando abbiamo visto che Bibi non si riprendeva – ha raccontato Giorgia – mi sono attaccata al telefono e ho chiamato una trentina di veterinari, di Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, ma non ho trovato nessuno disponibile. Erano tutti impegnati in un convegno internazionale. E qualcuno ci dava delle dritte al telefono, su come comportarci. Poi è arrivato il nostro veterinario e al mattino lo abbiamo portato alla clinica universitaria di Parma, ma i parametri vitali erano molto bassi. Abbiamo acconsentito che lo operassero, ma purtroppo Bibi, non ce l’ha fatta. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore il nostro veterinario Matteo Lo Iacono, che appena ha potuto si è precipitato alla fattoria a e tutta l’equipe della clinica universitaria di Parma».
Il dottor Lo Iacono ha spiegato che il servizio venterinario non è un servizio pubblico del quale deve essere garantita la reperibilità e quindi può capitare che si creino dei momenti in cui non viene coperto. In questi casi i veterinari disponibili vengono ridistribuiti per coprire la varie emergenze. Per quanto riguarda le coliche nei cavalli possono essere letali. Ed è sempre meglio intervenga un veterinario esperto in equini.