elezioni

Malvisi: "Più agenti e videosorveglianza per una Fidenza più sicura"

La sicurezza è uno dei temi principali di Davide Malvisi e della sua lista "Fidenza c'è! Malvisi sindaco”. Sicurezza intesa come la possibilità di vivere la città in serenità, grazie a una collaborazione forte e continuativa tra amministrazione comunale, forze dell'ordine e associazionismo.

"La nostra visione di sicurezza si basa su un'alleanza solida tra il Comune, che gestisce il territorio, le associazioni, che supportano il welfare cittadino, e le forze dell'ordine, responsabili delle attività di presidio e di indagine. Solo con questa sinergia possiamo garantire una gestione efficace della sicurezza, lontano da qualsiasi retorica o demagogia" afferma Malvisi.

"Da Sindaco l'impegno sarà chiaro: continueremo a potenziare il sistema di videosorveglianza, che passerà da 60 telecamere a 140 così da garantire maggior controllo del territorio, con un'attenzione particolare alle zone periferiche. Questo strumento si è dimostrato estremamente efficace non solo per prevenire i reati, ma anche per individuare i responsabili.

Un altro impegno: aumenteremo le risorse per incrementare il numero di agenti di polizia locale. Negli ultimi anni abbiamo già iniziato questo percorso, riuscendo così ad introdurre turni straordinari di pattugliamento serale nel centro storico. Questa esperienza positiva verrà estesa anche ad altre zone della città.

Confermeremo inoltre l'esperienza più che positiva con l'Associazione Nazionale Carabinieri che in questi anni, sulla base di una convenzione da noi messa in campo in modo avveniristico per l'epoca, hanno saputo

conquistare il cuore dei fidentini aiutando a mettere in sicurezza il mercato settimanale e le vie del nostro centro storico”.

"ll dialogo tra forze dell'ordine e associazioni è essenziale per individuare situazioni di disagio sociale e intervenire tempestivamente. Intendiamo anche confermare ed estendere il progetto Fidenza con te, che offre risarcimenti a chi subisce furti o danni. Questo progetto ha già dato ottimi risultati e dimostra il nostro impegno a fianco dei cittadini.

Ma sicurezza significa anche bellezza urbana. Investiremo ulteriori fondi per il decoro urbano, migliorando parchi pubblici, aree verdi e vie tra centro e periferia. Un ambiente curato riduce il degrado e il disagio.

In questi anni abbiamo fatto molto, ma c'è ancora tanto da fare. Chi propone soluzioni facili per problemi complessi non offre nulla di concreto. Fidenza ha bisogno di serietà e concretezza. La nostra ricetta è chiara: lavoreremo per dare un futuro sicuro e sereno alle nuove generazioni" conclude Malvisi.