calcio dilettanti

Borgo San Donnino e Fidentina: si studia la fusione

Borgo San Donnino e Fidentina hanno avviato una trattativa per dare vita a un nuovo progetto comune, con l’obiettivo di unificare le forze già a partire dalla prossima stagione. L’idea è quella di presentarsi al via del prossimo campionato di Eccellenza con una sola squadra rappresentativa di Fidenza. L’intento è costruire una realtà solida, che ottimizzi le risorse, potenzi il settore giovanile e punti a ottenere risultati sportivi importanti.

Il presidente del Borgo San Donnino, Luca Magni, ha annunciato l’avvio della trattativa con Gianluca Iemmi, presidente della Fidentina, condividendo pubblicamente l’intenzione di dar vita ad un percorso comune. I dettagli sono naturalmente ancora tutti da definire. Il presidente della Fidentina Iemmi, nell'intervista concessa alla «Gazzetta di Parma», ha parlato del coinvolgimento di «alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, alla quale abbiamo chiesto di fare da spalla a questo progetto» ma ha rinviato alle prossime settimane l'approfondimento di «tutti gli aspetti organizzativi-sportivi e gestionali», pur ribadendo la volontà di creare «un piano di sostenibilità che possa ottimizzare le risorse finalizzate ad accrescere la qualità della proposta calcistica» a Fidenza.

Il numero uno del Borgo San Donnino Magni ha invece scritto una lettera aperta alla città, pubblicata integralmente sul nostro sito gazzettadiparma.it e di cui riportiamo uno stralcio. «In questo nuovo cammino siamo spinti da un solo obiettivo: costruire una squadra che rappresenti davvero tutta Fidenza, che torni a farci sognare sui campi da calcio, e che sia anche un punto di riferimento per i nostri giovani. Gestire una società sportiva oggi è un impegno complesso, ma condividere questo percorso può trasformarlo in una sfida entusiasmante. Fare calcio a Fidenza è un onore, ma anche una grande responsabilità».