trasporti
Tre treni da Parma per Vaio Ospedale ma nessun diretto per tornare: bisogna cambiare a Fidenza (e il tempo aumenta)
Se una persona da Parma deve andare all’ospedale di Vaio, volendo può anche utilizzare il treno e scendere alla fermata di «Vaio Ospedale» senza dover cambiare a Fidenza. Il viaggio dura 16 o 18 minuti, a seconda dei treni. Nel corso della giornata i convogli diretti sono solamente tre: partenze da Parma alle 12.56, 15.54 e 19.00, con arrivo a Vaio rispettivamente alle 13.12, 16.12 e 19.18. E per il ritorno a Parma? Nessun treno diretto, bisogna cambiare a Fidenza. E la durata del viaggio aumenta di diversi minuti, da pochi a molti a seconda di quanto tempo dopo arriva il treno regionale o regionale veloce proveniente da Milano o da Piacenza. «Vaio Ospedale» non è una vera e propria stazione ma è definita tecnicamente una «fermata» della linea Fidenza-Salsomaggiore Terme. Su questa linea non c’erano fermate intermedie e «Vaio Ospedale» è stata realizzata nel 2008 proprio al servizio della struttura sanitaria inaugurata nel 2004. Nell’arco della giornata, dalle 6 a alle 20 ci sono 24 treni tra Fidenza e Salsomaggiore, in entrambe le direzioni, e non tutti fermano a Vaio. Nei giorni festivi diversi convogli non si effettuano.
Vale la pena di ricordare che chi abita a Parma può effettuare visite ed esami anche all’ospedale di Vaio, e spostarsi in treno è sicuramente meno stressante rispetto all’utilizzare l’auto. La durata di 16 o 18 minuti del viaggio in treno è buona, anche confrontata al servizio dei bus Tep (linea 2205) che impiega 50 minuti dalla stazione di Parma all’ospedale di Vaio. Nell’ottica di una «mobilità sostenibile», un collegamento ferroviario più frequente tra Parma e Vaio non sarebbe male.
Quanto si spende per un viaggio in treno o in pullman da Parma all’ospedale di Vaio? Non c’è differenza: in entrambi i casi 3 euro e 50 centesimi.