Carabinieri
Fidenza, tra furti nei negozi e uso di stupefacenti: controlli a tappeto, 4 denunce e segnalazioni
Controlli a tappeto a Fidenza, durante questo fine settimana. L'attività, pianificata nell'ambito delle strategie di prevenzione e contrasto all'illegalità, ha visto l'impiego di un dispositivo articolato composto da personale in uniforme e in “borghese” dei carabinieri.
L’azione, estesa su tutto il territorio della Compagnia, si è concentrata sulla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione ai reati “predatori”. Le modalità operative hanno incluso l’esecuzione di posti di controllo strategici, soste operative in prossimità delle principali arterie di comunicazione e il pattugliamento delle aree verdi che hanno permesso il controllo di oltre 43 veicoli e l’identificazione di 71 persone.
In particolare:
- Nel centro di Fidenza, durante le ore pomeridiane, una pattuglia della radiomobile è intervenuta in un negozio di cosmetici su richiesta di una commessa. La dipendente aveva chiamato il 112 segnalando di aver notato una cliente sospetta nascosta dietro a un espositore mentre armeggiava tra i prodotti, temendo un furto in atto. I militari sono intervenuti immediatamente e hanno fermato la donna indicata dalla commessa mentre stava per uscire senza aver acquistato nulla. Identificata in una 20enne di origini straniere residente a Parma, la donna è apparsa molto insofferente al controllo, spingendo gli operanti ad approfondire gli accertamenti. Dall’ispezione della sua borsetta sono stati trovati alcuni prodotti cosmetici sigillati del valore di circa 50 euro che, mostrati alla commessa, sono stati riconosciuti come merce appena sottratta dal negozio. Al termine delle indagini e acquisita la denuncia della proprietaria, la 20enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Parma come presunta responsabile del furto;
Sempre a Fidenza, in orario serale, un’altra pattuglia è intervenuta in un centro commerciale della periferia su segnalazione delle guardie di sicurezza. I vigilantes hanno individuato un uomo che aveva portato via merce da due negozi di abbigliamento sportivo. I militari, raggiunto rapidamente il plesso commerciale e rintracciato l’uomo sotto la sorveglianza delle guardie lo hanno identificato in un 26enne straniero residente a Parma che è stato sottoposto ad un accurato controllo. All’interno dello zaino che portava con sé sono stati trovati due pantaloni, una felpa e un berretto nuovi con i cartellini ancora attaccati. Al termine delle indagini, la merce è stata restituita ai proprietari che hanno sporto denuncia, mentre il 26enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto il presunto responsabile dei furti;
Un'altra pattuglia, sempre di notte, ha controllato un’auto sospetta parcheggiata vicino a un’azienda di macchinari per stampa e inchiostri. I carabinieri hanno identificato tre uomini italiani presenti nell’abitacolo (un 59enne, un 50enne e un 21enne), tutti con precedenti per reati contro il patrimonio e residenti fuori regione. I militari hanno approfondito il controllo e il 59enne e il 21enne sono stati trovati in possesso di un coltello, una forbice da elettricista e altri utensili ben nascosti nelle tasche dei vestiti. Per loro, al termine dell’indagine, è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere.
Sono inoltre state segnalate all’autorità amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti, 8 persone, che a seguito del controllo, sono state trovate in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish che a seguito degli esami quali-quantitativi sono state sequestrate amministrativamente.