CARABINIERI
E' in comunità a Fidenza ma ignora le regole ed è violento con gli operatori: arrestato 57enne di Napoli
Si sono concluse con il rientro in carcere le vicende giudiziarie di un 57enne italiano, condannato in via definitiva dalla Corte d'Appello di Napoli per furto in abitazione e porto di armi o oggetti atti ad offendere, reati commessi nel 2023 ad Ischia.
L'uomo, che lo scorso luglio aveva ottenuto, in via provvisoria dall’Ufficio di Sorveglianza di Napoli, l’affidamento terapeutico in una comunità di Fidenza, si è visto revocato il beneficio.
Dopo la scarcerazione da Poggioreale, l'uomo era stato portato nella comunità di Fidenza per intraprendere un percorso rieducativo che prevedeva il rispetto di rigide regole comportamentali e, soprattutto, la piena adesione al programma terapeutico. Da subito, però, l'uomo ha manifestato una scarsa collaborazione e un atteggiamento inadeguato, rendendosi responsabile di comportamenti che si sono rivelati incompatibili con il percorso di recupero. Secondo quanto emerso, si sarebbero verificati numerosi episodi di insofferenza, culminati in gesti violenti nei confronti degli operatori della comunità, con tanto di lancio di oggetti. Finché la magistratura ha revocato il provvedimento e il 57enne è stato riportato in carcere dai carabinieri.