Carabinieri
Fornovo, in dieci minuti rubano in due attività commerciali: quattro denunciati per furto
Un doppio colpo messo a segno in meno di dieci minuti. Per rubare della merce in due negozi. E' successo a Fornovo: nei giorni scorsi, i carabinieri hanno denunciato alla Procura di Parma 4 uomini di nazionalità nord-africana che sono ritenuti i presunti responsabili del furto di merce da due distinte attività commerciali della zona.
I quattro sarebbero entrati in un supermercato di Fornovo e dopo essersi spalleggiati l’un l’altro, garantendosi una copertura reciproca, sono riusciti ad arraffare generi alimentari vari nascondendoli, chi nei vestiti e chi nello zaino, uscendo di corsa senza pagare nulla alle casse. La commessa, accortasi del furto, ha subito contattato il 112 fornendo una descrizione dei ladri e constatando il valore del "bottino": circa 40 euro.
Ma non è finita: subito dopo, il gruppo si è spostato in un negozio di abbigliamento poco distante dal supermercato colpito, qui con la scusa di poter guardare dei capi d’abbigliamento esposti hanno impegnato la titolare del negozio ad accontentare le richieste di due di loro, mentre gli altri con mosse velocissime sono riusciti ad impossessarsi di capi d’abbigliamento vario (t-shirt e pantaloni per un valore di circa 80 euro) sempre nascondendoli nello zaino per poi uscire tutti senza pagare. Solo dopo alcuni minuti la titolare del negozio si è resa conto del furto e ha chiamato il 112.
Una pattuglia della stazione di Fornovo, in quel momento impegnata in un servizio preventivo di controllo del territorio, ha ricevuto dalla centrale operativa di Salsomaggiore le due richieste d’intervento e si è precipitata prima nel supermercato e subito dopo al negozio d’abbigliamento. Le testimonianze fornite dalle vittime dei furti hanno permesso ai militari di capire che il gruppo dei 4 ero lo stesso per entrambi gli episodi.
Proprio durante le ricerche dei presunti autori dei furti, vicino alla stazione ferroviaria di Fornovo, i carabinieri hanno rintracciato un uomo che corrispondeva alla descrizione di uno dei componenti del gruppo. Identificato in un 19enne nord africano e già gravato da altre vicende di polizia per reati vari, è stato accompagnato in caserma per i dovuti approfondimenti. I militari sono poi riusciti ad identificare i rimanenti tre uomini, che erano riusciti ad allontanarsi dalla zona con la refurtiva: si tratta di un 24enne, un 23enne e un 21enne, tutti nord africani senza fissa dimora e già noti per pregresse vicende di polizia per reati vari e specifici.
Al termine dell’indagine, acquisite le denunce delle due vittime e ottenuto un solido quadro indiziario, fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, per i quattro 20enni è scattata la denuncia.