Parma, primo storico podio alla 151 Miglia-Trofeo Cetilar - Fotogallery
ParmaVela Shide ITA 17058 conquista l’argento classe ORC GC1 alla 151 Miglia-Trofeo Cetilar, ormai definita la più importante ed emozionante regata d’altura del mediterraneo, facendo salire sul podio Parma per la prima volta nella storia di questo sport.
È la decima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura partita nel pomeriggio di giovedì e terminata sabato, con l’arrivo delle ultime barche al Marina di Punta Ala. Una regata da record, per il numero dei partecipanti – 220 scafi alla partenza tra Livorno e Marina di Pisa, di cui 212 regolarmente arrivati – per il tempo con cui il Maxi Rambler 88 ha percorso le 151 miglia della rotta (13 ore, 50 minuti e 43 secondi, 1 ora 40 in meno rispetto al vecchio primato di Pendragon) – per la prima volta di ParmaVela Shide ITA17058 sul podio per la città di Parma e per il gradimento a livello internazionale dell’evento.
“Ancora stentiamo a credere di aver portato a casa l’argento in classifica ORC GC1 - racconta Simone Ronchini, skipper di ParmaVela Shide ITA17058 - Aver lasciato dietro decine e decine di barche quotate che regatavano con l’equipaggio al completo è qualcosa che va al di là di ogni più rosea aspettativa, è un’emozione davvero difficile da spiegare. Siamo felicissimi, questo argento vale oro considerando anzhe che la barca prima di noi, la bravissima Tortuga, è una barca molto, molto più grande; ma soprattutto perché la 151 Miglia è la Regata, con la R maiuscola”.
“È una forte emozione - ci dice ancora Gianni Bocchi, armatore di ParmaVela Shide ITA17058 - vedere i nostri istruttori, gli allievi e l’equipaggio tutto unito a bordo del nostro First 36.7 race di 10 metri e 64 e mettercela tutta, regatare tra barche anche di 30 metri da decine di milioni di euro; sono fiero e orgoglioso di ognuno di loro, donne e uomini che hanno coronato un sogno dopo tanti anni di impegno sportivo e sacrifici di lavoro ed economici che ognuno si è imposto, ho gli occhi lucidi dall’emozione”.
L’equipaggio era formato da Angelo Mirani, prodiere, Emanuele Brianti, tailer, Nicola Grilli, centrale, Diego Voscilla tailer, Giulio De Prezzo, randista, Simone Ronchini Skipper e timoniere.
Nei prossimi giorni, RAI Sport dedicherà uno speciale su questa 151 Miglia-Trofeo Cetilar, regata “plastic free” che ha supportato la causa di numerose associazioni dedicate alla salvaguardia del pianeta, come Worldrise, Marevivo e One Ocean Foundation con la Cartha Smeralda.