Gazzareporter

Buche per le lettere chiuse con il nastro «aziendale». Qualcosa bolle in… Posta

David Vezzali

È vero che adesso si spediscono meno lettere «tradizionali», cioè munite di francobollo e affidate alle Poste Italiane, però da poco tempo sta diventando complicato spedirle perché molte cassette delle lettere non sono più utilizzabili. Che cosa sta succedendo? È in corso una drastica riduzione delle tradizionali «buche» postali rosse per le lettere (e per le cartoline, perché ci sono anche loro anche se quasi nessuno le spedisce più). 

Ecco cosa sta scritto sulle tante cassette postali di Parma che sono state chiuse con del nastro per pacchi: «Dal giorno ……… sarà inibito l’utilizzo di questa cassetta d’impostazione (Delibera AGCom 308/22/CONS, “Nuovi criteri di distribuzione delle cassette di impostazione nell’ambito del servizio universale”)».

Che fare, quindi, con una lettera da spedire? L’avviso sulla cassetta prosegue così: «Potrai continuare a spedire i tuoi invii presso tutti gli uffici postali o utilizzando la cassetta di impostazione più vicina in via ........ o nel Comune di ........».

Come le cabine telefoniche ormai quasi completamente scomparse, tra poco spariranno tutte o quasi le cassette delle lettere nelle strade d’Italia?