identità di genere
Pronome neutro sul palco per Emme, Xavier cambia sesso : JLo e Musk, i figli gender fluid protagonisti
Jennifer Lopez sale sul palco a Los Angeles e presenta la figlia Emme col pronome «loro», né maschio né femmina. Altra aria in casa di Elon Musk: il boss di Tesla si è visto sbattere la porta in faccia da Xavier, uno dei suoi sette figli, che gli ha annunciato, col cambiamento di sesso e di nome, l’intenzione di tagliare i ponti con lui.
L’identità di genere è alla ribalta oggi negli Usa assieme a due modi agli antipodi di essere genitore. Emme e Xavier sono entrambi teen-ager: lei ha 14 anni, lui ne ha appena compiuti 18. «L'ultima volta che abbiamo cantato assieme è stato in un grande stadio come questo. Da allora avevo chiesto loro di cantare con me e non avevano voluto», ha detto la Lopez alludendo, usando il pronome 'they' al singolare, all’ultimo duetto madre-figlia al SuperBowl 2020: «Loro sono molto impegnati e costano cari. Ma valgono ogni centesimo, perchè sono il mio duetto preferito di sempre», ha aggiunto la superstar, sempre parlando di Emme, che con il fratello gemello Max, è nata dall’unione con il cantante Marc Anthony.
E se JLo ha fatto una scelta di campo per amore della figlia - tema esplorato di recente a Hollywood anche in 'And Just Like That', il sequel di 'Sex and the City' con la figlia di Charlotte, Rose, che chiede di chiamarsi Rock - anche Musk, su barricate opposte, ha preso posizione sulla questione dell’identità di genere partendo proprio dai pronomi: «Sostengo assolutamente i trans, ma tutti questi pronomi sono un incubo estetico», aveva proclamato nel 2020 inun messaggio Twitter poi cancellato.
L’uso dei pronomi - e di pronomi inclusivi di genere - non è cosa da poco se il rispetto e le pari opportunità passano per il linguaggio: «they/them» in inglese è il più comune per indicare una persona dall’identità non binaria, ma altre varianti come «xe/xem» o «ze/zim» o «sie/hir» stanno diventando popolari. Ed è anche comune rifiutare il pronome e usare invece il proprio nome in tutte le circostanze.