PODCAST

Si parla della scomparsa di Emanuela Orlandi e Fedez ride: pioggia di critiche sui social network

E' accaduto durante il programma "Muschio selvaggio". Pietro Orlandi: "Immaturità"

Valanga di critiche sui social nei confronti di Fedez che, parlando della scomparsa di Emanuela Orlandi, si è lasciato andare a una sonora risata, apparsa del tutto fuori luogo. L’episodio, avvenuto nel corso della diretta di "Muschio Selvaggio", il podcast condotto dal cantante insieme a Luis Sal, non è piaciuto neanche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, che però invita a considerarlo un semplice «momento di immaturità». 
«Innanzitutto, posso dire? Non l’hanno mai trovata», ha detto l'artista prima di scoppiare a ridere, mentre si parlava, insieme al conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi, della serie Netflix Vatican Girl. «Questo è black humor che è sideralmente antitetico rispetto a un giornalista», ha commentato il giornalista. «Scusami, mi faceva troppo ridere... ma non fa ridere», ha replicato lo stesso artista.

Il nome di Fedez è salito in cima a trending topics di Twitter, a causa della valanga di critiche e insulti degli utenti. Nessuno ha apprezzato il comportamento dell’artista, ritenendo che non si tratti affatto di black humor.
«In tanti anni ho dovuto subire comportamenti in malafede e cattivi ben peggiori di una risata non nata sicuramente con la volontà di offendere, o mancare di rispetto, me lo auguro, anche se ovviamente mi è dispiaciuto - ha detto all’Ansa Pietro Orlandi -. Non capivo cosa ci fosse da ridere dicendo «non l'hanno trovata, la stanno ancora cercando». Credo che si tratti semplicemente di un momento di immaturità, come quando da ragazzini poteva scappare una risata durante un funerale. Credo in questa vicenda che dura da quarant'anni vi siano atteggiamenti molto più gravi da parte di intere istituzioni che dovrebbero far indignare molto di più di una, seppur fuori luogo, risata».

«E' semplicemente ripugnante la satira su Emanuela Orlandi da parte di Fedez - commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti -. Non possiamo tollerare che su uno dei più cupi misteri della storia repubblicana si facciano battute sgradevoli che mancano di rispetto a una giovane ragazza scomparsa e alla sua famiglia».