Duca di Salaparuta Suòlo 5 Zibibbo 2020
Il calore e il colore della Sicilia sono i protagonista assoluti di un vino che dà allo Zibibbo sfumature tropicali nell’appeal ma asciutte e distese nella bevuta. Progetto chiaro e puntiglioso: Suòlo N. 5.
Siamo in un territorio appartenente ai Duca di Salaparuta e più precisamente nella Sicilia Centro-Occidentale, a Salemi, in provincia di Trapani, in una collina a 300 metri sul livello del mare, accarezzata da una giusta ventilazione che permette alle vigne una perfetta maturazione del loro frutto. Il terreno è prevalentemente argilloso-calcareo con una percentuale di sabbia ideale per mantenere quella giusta umidità che in zone come questa è indispensabile. Il clima temperato con inverni miti e primavere ed estati calde ma asciutte è rinvigorito da giuste escursioni termiche che permettono di ottenere ottimi risultati al momento della vendemmia.
Ogni bottiglia è numerata determinandone così il principio di unicità. Ed ecco che il Suòlo N. 5 vinificato da uve Zibibbo in purezza, all’olfatto rilascia profumi tipici della terra siciliana: zagara, mughetto e un paniere di note esoticheggianti rinfrescate da quelle degli agrumi siciliani. Il sorso mette in evidenza freschezza e sapidità, morbidezza e intensità aromatica, con una piacevolezza lunga e persistente.
Sentori Fruttati, esotici
Abbinamenti Primi piatti e pesci
Voto 89/100
Prezzo in enoteca 25€
Qualità/prezzo ●●●●●