Castel Faglia Monogram Franciacorta Satèn: Nasce dall'esperienza di Sandro Cavicchioli questo satèn gentile
Un personaggio visionario e lungimirante Sandro Cavicchioli: parte dalla sua terra in quel contesto emiliano che è la provincia di Modena già affermato produttore di grandi Lambrusco per approdare in Franciacorta e produrre Spumanti. Siamo a Calino di Cazzago San Martino in provincia di Brescia cuore pulsante della Franciacorta dove sorge il Castello Faglia posizionato su di una collina a 300 metri di altitudine di origine morenica da cui si dominano i vigneti in parte distribuiti a terrazze. Un territorio altamente vocato alla viticoltura con un terreno pietroso, una posizione invidiabile e un microclima unico che concedono all’uva una sfaccettatura unica.
L’affinamento avviene in una cantina scavata sotto la collina del castello in cui sono collocate le bottiglie nelle pupitres per la deposizione dei lieviti. Segue la sboccatura e l’aggiunta di quei misteriosi distillati che rendono indimenticabili i vini e il lavoro segreto dell’enologo, ultima tappa la sosta in cantina per un ulteriore invecchiamento del vino.
Due sono le linee di produzione: Castel Faglia e Monogram. Di quest’ultima linea scegliamo questa volta non l’ottimo Dosage Zèro preferendo optare per il Satèn base a dimostrazione di come si possa lavorare bene su prodotti più gentili e un po’ ruffiani che in questo caso dimostrano invece semplicità sì di beva ma di ottimo appagamento.
Il Monogram Satèn è prodotto dai cru migliori di vigne antiche che ancora danno il meglio di sé. Un vino scintillante nel suo colore giallo paglierino carico, dal perlage fine e persistente e dai profumi tipici di fiori bianchi e frutta matura. Il sorso morbido e cremoso, elegante e fascinoso concede un tocco di piacevole gentilezza nella quantità inferiore di anidride carbonica.
ABBINAMENTI
Cena in spiaggia
SENTORI
Floreali e fruttati
VOTO
86/100
PREZZO IN ENOTECA
20 euro
QUALITÀ/PREZZO
3/5