Dopo 10 anni di lavoro, un bianco in purezza figlio di vitigni antichi
Andrea Grignaffini
Sulle dolci colline toscane in una posizione strategica da cui si gode un’ampia vista panoramica, in località Vinci, nota cittadina per aver dato i natali a Leonardo, sorge la Fattoria Dianella di proprietà dei coniugi Francesco e Veronica Passerini d’Entrèves che conducono dal 2003 con capacità, passione e lungimiranza i 90 ettari di terreni di cui 25 destinati a vigneti. Importanza primaria della famiglia è stato il recupero dell’azienda tenendo sempre presente il rispetto delle tradizioni e del territorio pur perseguendo nuove metodologie e rinnovamenti in vigna e in cantina.
NASCE NEL CHIANTI
Siamo nella zona di Montalbano «la più piccola sottozona del Chianti», piccola - ma come tante cose piccole - preziosa e ricercata. Ma oggi vogliamo parlare di un nuovo progetto datato 2009 che è partito dalla selezione di vecchi biotipi di trebbiano (noto già alla fine dell’800 iscritto poi al Registro Nazionale delle Varietà delle Vite dal 2007) in dotazione in azienda. Attraverso studi approfonditi sulla natura del grappolo e un’attenta verifica ampelografica è stato riconosciuto il vitigno Orpicchio. E’ nato così un nuovo vigneto dedicato con il fine di valorizzare al meglio le varietà autoctone in parte dimenticate ma dai profili molto interessanti.
UNA GESTAZIONE LUNGA
Dopo dieci anni di gestazione ecco arrivare sulle tavole il vino Orpicchio Dianella 2015, un bianco in purezza figlio di un vitigno antico, invecchiato in legno dal profilo elegante e remoto, identitario del territorio corredato da un preciso DNA. Questo vitigno già da subito ha rivelato indubbie qualità organolettiche di grande piacevolezza ma che con adeguati studi avrà ancora tanto da dare, ma soprattutto ha aperto la strada alla scoperta di nuovi biotipi e nuovi cloni. La bottiglia in questione ha un naso sfaccettato che tra fiori bianchi e nuances fruttate mette in mostra una nota pietrosa, quasi da idrocarburo che gli dà un senso di unicità. La bocca è tesa e vibrante, ancora in divenire vista la dimensione verticale si aprirà negli anni.
Qualità prezzo: ***