il vino
Sforzato della Valtellina 5 stelle 2018 Nino Negri - Nobiltà vigorosa
Lo Sforzato o Sfursat di Valtellina DOCG è il risultato della selezione delle migliori uve Nebbiolo (Chiavennasca) che subito dopo la vendemmia, seguendo una antichissima tradizione, vengono distese su graticci in locali asciutti e ben areati, chiamati «fruttai».
Il nome deriva dalla pratica di «forzare», ovvero prolungare la maturazione dell’uva. L’appassimento dura mediamente sui oltre i 100 giorni, e quando verso fine gennaio l’aria invernale della Valtellina ha completato la sua azione, i grappoli avranno perduto il 40% del proprio peso, concentrando i succhi e gli aromi migliori. Dopo la pigiatura, seguono 24 mesi di maturazione ed affinamento in botti di legno e poi passa in bottiglia, e solo allora questo rosso caldo ma figlio del freddo, è pronto per la degustazione.
Vetta aziendale ma anche paradigma territoriale e portabandiera di uno stile e di una interpretazione del Nebbiolo «terrazzato» il celeberrimo Sforzato 5 Stelle. Un vino che impressione per un naso che è opulento nei toni balsamico-fruttati incisi da spezie piccanti e levigato da spezie dolci con note cioccolatose che si intrecciano con erbe medicinali. Che ritroviamo in un sorso di nobiltà vigorosa.
Sentori Agrumati, floreali
Abbinamenti pesci e crostacei
VOTO 91/100
PREZZO IN ENOTECA 63 euro