MANGIARE IN CITTà

Il Capriccio di Partenope, un po' di Napoli in via Traversetolo

Luca Pelegatti

Quando entrate nel locale buttate l'occhio su uno scaffale in fondo, vicino alla cassa. Li, tra statuette di Pulcinella e corni portafortuna spicca la prima pagina del Corriere dello Sport del 5 luglio 1984 con titolo a tutta pagina: «Oggi Napoli lo abbraccia». Il soggetto, neanche a dirlo è Diego Armando Maradona, la mano di Dio. Ed è inutile aggiungere altro per chiarire che, come peraltro recita il nome sull'insegna, questo è un ristorante fieramente e totalmente napoletano.


Nel menu, quindi, cuoppi pieni di fritti di pesce, scialatielli e altri piatti icona ma anche, non potrebbe essere altrimenti, pizze. Sulle quali come sempre ci concentriamo. La scelta non è enorme e si suddivide in due tipologie: le classiche e le speciali. Nel primo settore le prevedibili Marinara (5 euro) e Margherita (a 6 euro) o altre classiche come la O' Sole mio (che poi è una Napoli con in più le olive - a 8 euro) mentre tra le speciali si può scegliere la Par.Na (con pomodori freschi, bufala, prosciutto crudo, rucola e scaglie di grana - a 9 euro) o la Cilentana (con bufala , pomodorini gialli del Piennolo e acciughe - sempre a 9 euro).
All'assaggio però, deludendo le aspettative iniziali di filologica napoletanità le pizze non risultano essere quelle che si mangiano in via dei Tribunali sotto il Vesuvio ma piuttosto una simil-Napoli, o se preferite una pizza all'italiana, evidentemente ben lievitata e condita con generosità con ingredienti scelti e di buona qualità. Ma all'assaggio un po' più «panosa» del modello originale e codificato pur risultando piacevole al palato e ben digeribile. Molto meno convincente, come troppo spesso accade, è invece l'assaggio di ciò che la pizza deve accompagnare. Infatti, non è prevista neppure una tipologia di birra alla spina e volendo scegliere una «bionda» ci si deve accontentare di bottiglie da 66 cc di Moretti o Peroni. Insomma, anche senza addentrarsi nel mondo spesso tentacolare delle artigianali un po' di sforzo in più si potrebbe fare. Servizio senza smancerie: Pulcinella un sorriso di più lo gradirebbe.


Contatti
Strada Provinciale Traversetolo, 199, Parma
tel 0521 641861

Chiusura Lunedì

Cucina 3/5