Il Vino
Loredan Gasparini Doc Montello Venegazzù Della Casa 2018, armonia con una vena sapida
L’Alta Marca Trevigiana è un’incantevole zona collinare che comprende Asolo e il Montello da dove si eleva anche altura a forma ellittica formatesi nel tempo. Una terra rossa ricca di ferro che nasconde ciottoli di calcare, di porfido e di granito, impastati con argilla, ricavati dai detriti del fiume Piave e dai residui delle Alpi. Una terra ricca di boschi, di legname e altamente vocata alla produzione di vino. Infatti l’Alta Marca Trevigiana era già citata ai tempi della Serenissima attorno al 1300, in particolare la località Venegazzù come area vitivinicola pregiata tanto che il conte Piero Loredan diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan ha fondato negli anni ‘30 una tenuta di 60 ettari e una bellissima villa palladiana.
Negli anni ‘70 la proprietà è passata alla famiglia Palla che attraverso attente ricerche in campo enologico ha virato verso uno stile unico ed esclusivo cercando il riconoscimento di un territorio esclusivo, quello di Venegazzù, come lo dimostra l’unico cru della denominazione.
Il microclima è caratterizzato da escursioni termiche concesse dal posizionamento ai piedi della collina e dalla sua formazione geologica tanto da ottenere il riconoscimento come unica sottozona della denominazione rivalutandola con la modifica del disciplinare all’inizio di questo secolo.
Antesignano del successo per la sua qualità lo aveva già riconosciuto il grande Luigi Veronelli che negli anni settanta amava «camminare tra le vigne di Venegazzù».
La Riserva Della Casa è composta da un poker di vitigni internazionali (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec) macerati un paio di settimane in acciaio e successivamente affinato in rovere grande per 30 mesi.
Al naso si manifesta nella sua componente vegetale-balsamica, con note di frutti rossi e spezie dolci; il sorso è ben modulato, franco ed elegante.
Sentori: Vegetali e speziati
Abbinamenti: Primi piatti e carni
Voto: 87/100
Costo: 20€
Qualità/Prezzo: 3/5