il cuoco della settimana
Irresistibili brioches morbide di patate: la ricetta di Filippo Cavalli
Il cenone di capodanno è alle porte e saranno ancora tanti a trascorrerlo in casa, in famiglia o con gli amici. Il suggerimento per un antipasto sfizioso, ai nostri lettori lo regala Filippo Cavalli, chef dell’Osteria dei Mascalzoni. «Pur nella sua semplicità è uno dei nostri antipasti più “gettonati”: in qualsiasi stagione, è impossibile toglierlo dal menù». Eppure è nato per caso. «Per differenziarci da altri e dare qualcosa in più al cliente, avevamo deciso di metterci a fare il pane e questa è una delle prime forme che abbiamo sperimentato. L’impasto si può preparare poche ore prima e, con un po’ di manualità, sarà facile preparare brioches per accompagnare il primo brindisi del cenone».
Prosciutto o spalla cotta e brie sono la farcitura proposta al ristorante, ma basta usare la fantasia per creare ricette ad hoc per la serata. «Il limite è solo nella fantasia perché queste brioches si sposano bene con ogni farcitura». E le brioches non mancheranno nemmeno sul tavolo della festa a casa di Filippo. «Faremo una festa in casa e quindi sarò dietro ai fornelli. Come farcirò le mie brioches? Salmone affumicato e caprino. Oppure una fetta di cotechino tagliata sottile e un leggero strato di salsa rossa. Deciderò domani».
Chiara De Carli
Ingredienti
Per il primo impasto
200 gr di farina
125 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
Per il secondo impasto
300 gr di farina
50 gr di fiocchi di patate
300 gr di patate lesse schiacciate
50 gr di olio evo
15 gr di sale
Preparazione
Impastare gli ingredienti per il primo impasto e lasciare riposare al caldo per 30 minuti. Aggiungere all’impasto iniziale gli altri ingredienti e lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Lasciare riposare per 1 ora, stenderla con il matterello e ritagliare dei triangoli che verranno poi arrotolati su se stessi per ottenere delle piccole brioches.Sistemare le brioches sulle teglie del forno, far riposare per 1 ora e poi cuocerle a 175°C per 20 minuti. Al termine della cottura, estrarre le teglie dal forno e far raffreddare le brioches prima di farcirle.