mangiare in città

Doc - The beef club: bistecche e burger il club dedicato ai veri carnivori

Luca Pelagatti

Il nome che inneggia al «manzo» dice già molto. Ma è visitando poi la pagina social di questo locale che si incontra una vera e propria dichiarazione che rivela la vera anima del ristorante: «Io amo la carne».
Ed in effetti il menu propone solo ed esclusivamente questo: carne in diverse forme e preparazioni. E nient'altro.
Si può iniziare allora con una tartara di manzo (a 14 euro) per passare poi alle carni da condividere in due o tre come la fiorentina di manzo irlandese (a 7 euro e 50 all'etto) o il tomahawk (stessa provenienza e stesso prezzo) oppure l'inusuale (e da prenotare) cotolettona di vitello orecchio d'elefante. In porzione singola, invece, tagliata di manzo, guancialini di maiale al porto (14 euro) o picanha (18 euro). In generale il meglio lo danno le carni di grossa pezzatura che risultano saporite e succulente ma anche i guancialini sono golosi mentre difficilmente si viene attratti dal petto di petto grigliato pur se accompagnato da una delle diverse salse (dalla BBQ alla tartara, dalla sweet chili alla chimichurri (ogni salsa un euro in più).
Come ulteriore proposta si può scegliere tra gli hamburger (di manzo, maiale, pollo o vegetariano) da abbinare (a seconda dei gusti) con pane bianco o nero al carbone vegetale e ad altri ingredienti (dal formaggio cheddar al roquefort, dal guacamole all'uovo all'occhio di bue) mentre concludono la carta i contorni (ma almeno le patate fritte, come in molti locali «carnivori» in tutto il mondo non si potrebbero prevedere già in abbinamento compreso nel prezzo?).
Da sottolineare la piacevole atmosfera della sale interrata (con volte di mattoni come le belle cantine di un tempo) e il servizio attento e cortese del personale.
Chiudiamo con il capitolo dedicato alle cose da bere: si avverte la mancanza di una carta dei vini (nonostante il patron si dia da fare per proporre bottiglie anche di buon livello) e soprattutto delle birre. Guardando sul bancone si notano le spine di bionde interessanti ma si rischia di scoprirle solo al momento di pagare. Quando è troppo tardi. E sarebbe un peccato.

Cucina: 3/5
Qualità/Prezzo: 3/5

Contatti

Borgo Piccinini 7/A Parma
tel. 0521 231192
Chiuso domenica e lunedì