mangiare in città

Bacaro: tra ombre e cichéti voglia di laguna nel cuore di Parma

Luca Pelagatti

Il nome evoca una delle (tante) cose che rendono Venezia speciale: il bacaro appunto, una tradizionale osteria dove si va per spuntini (i cichéti) e vini al bicchiere (ombre). Insomma, posti informali e spesso di lunga storia dove si beve, si mangia e si chiacchiera.

In questo caso il locale, vuole rendere omaggio a questa tradizione aggiungendo qualche piatto «cucinato» (in carta si trovano, ad esempio, tortelli di zucca o di erbette - 12 euro -, spaghetti bottarga e limonema anche bresaola - 15 euro) per poi proporre hamburger, panini particolari (battezzati Venice sandwich) e appunto una serie di cichéti (che vengono divisi tra quelli vegetariani, i Ducali, i Dogi di Parma).

Partendo dai sandwich si possono assaggiare paninidiversi dai soliti (ovvero dal classico abbinamento pane e salume) che si presentano come ricchi «multipiano» farciti con ricche combinazioni come cavallo crudo, gorgonzola, maionese, misticanza e peperoncini o salmone, yogurt , cetrioli e lattuga (a 12 euro).

Il sapore è ricco, la porzione generosa: peccato per la difficile «masticabilità» data dalla presenza di più strati e, soprattutto, dalla scelta del pane che risulta un po' secco, poco goloso.

Analogo problema si ritrova nei cichéti: le opzioni sono molte e parecchie ruffianamente ammiccanti e gustose (salmone, valeriana, maionese, pepe rosa e primo sale oppure baccala mantecato e uova di lompo o ancora cremoso alle erbe e uova di salmone- tutti a tre euro) ma il pane risulta troppo croccante, un po' duro. Tanto che finisce per penalizzare (ed è un vero peccato) il piacere che deriva dall'addentare un boccone di per sè decisamente gustoso, piacevole.

Per accompagnare quello che si mangia ecco ovviamente una piccola carta di vini disponibili in bottiglia e al calice ma con prezzi forse non proprio da bacaro. Inoltre una lista di cocktail per chi ama il bere miscelato.

l servizio è cortese e attento e l'ambiente caldo e accogliente. Alla fine mancano solo un canale e una gondola fuori dalla vetrina.

Contatti
Via Nazario Sauro 18/B Parma
tel. 339 3010956

Chiusura
Lunedi e martedì

Cucina 2/3

Qualità/prezzo 2/5