MANGIARE in città

MisterBoito: voglia di bistrot

Luca Pelagatti

Pranzo, aperitivo oppure pizza alta

Se questi muri potessero parlare probabilmente racconterebbero di una infinita serie di processi, arringhe, sentenze. Si, perché in questo locale, a due passi dal tribunale, hanno bevuto il caffè, prima e dopo le udienze, praticamente tutti gli avvocati di Parma.
Ora, in realtà da qualche tempo, il locale ha cambiato stile ed atmosfera è si è trasformato in una sorta di caffe-bistrot dove si passa dal pranzo veloce, all'aperitivo fino alla cena. E così può capitare di mangiare con a fianco una tavolata di ragazzi che confabulano in una piacevole mescolanza bevendo spritz.
Ma mangiare cosa? Abbiamo detto che non si tratta di un ristorante convenzionale e quindi in carta si trovano alcuni primi e secondi ma anche taglieri di salumi e pizza - definita con un termine che ormai è assolutamente inflazionato - gourmet.
Come sempre ci concentriamo su questa scelta: le opzioni non sono moltissime e spaziano dalla immancabile Margherita (a 8 euro) a quella che altrove si chiama Napoli (con acciughe: a 9 euro) alla più curiosa Affumicata che prevede fette sottili di black angus sulla Margherita (con accompagnamento di patate: a 13 euro). La pizza è della tipologia alta, servita al trancio, e purtroppo arriva in tavola solo tiepida. Al palato risulta croccante ma senza essere biscottata, abbastanza piacevole al morso.
Naturalmente, con queste premesse, non la si può definire pizza nel senso tradizionale: piuttosto una focaccia condita con mano generosa con, da notare, la curiosità di un piattino a lato dove si trova l'ingrediente caratterizzante del piatto o d'accompagnamento con una buona attenzione alle materie: inconsueto l'angus, buono il prosciutto crudo o le acciughe, da dimenticare i capperi sotto aceto (per favore, usate quelli conservati in sale).
Per il bere si può scegliere tra una limitata scelta di vini e quattro birre in bottiglia da 33 cl senza troppa fantasia.
Il servizio è cortese e un plauso va alla attenta selezione musicale in sottofondo. Ma un posto che porta il nome di Boito deve per forza curare la colonna sonora.


Contatti: Piazzale Boito 5, Parma, tel. 05211471808


Chiusura: sempre aperto