mangiare in città

Koi ristorante giapponese: tanta voglia d'oriente. Tra Cina e Giappone vince il palato

Luca Pelagatti

Il ristorante si presenta come giapponese. E questa non è certo una novità visto che la gran parte dei locali a gestione cinese gioca il blasone nipponico per avere maggiore allure. Ma al di la di questo veniale trucchetto il locale si differenzia non poco dagli altri che propongono sushi e sapori in odor di sol levante. Questo è infatti un ristorante che propone una buona cucina fusion orientale, ben lontano dagli onnipresenti «all can you eat» che puntano sulla leva del «mangia molto e paga poco».

Qui il prezzo è in linea con quello di un locale occidentale ma, al contempo, anche i sapori sono ben diversi: netti, decisi ma equilibrati, golosi.

Volendo per chi non sappia resistere alla tentazione di riso e pesce crudo si possono scegliere sushi e sashimi (16 fettine a 19 euro) ma il consiglio è quello di puntare sulle altre proposte, sia quelle fredde sia quelle cotte.

Un buon inizio può essere quello della tris di tartare (salmone, branzino e tonno a 18 euro) ruffianamente condite e rese piccantine oppure la tartara di gambero rosso di Mazara con pepe verde e salsa al mango. Ricco e goloso anche il carpaccio (per due persone a 28 euro) con scampo e altri pesci mentre interessanti anche se forse un po' arditi sono altri roll come quelli (con alga e non) con gambero in tempura, fois gras e avocado o quello con zucchine, avocado, gambero, capasanta e tartufo.

Più classicamente cinesi (come gusto ma comunque piacevoli) il calamaro o il pollo con salsa teryaki (a 10 e 11 euro) e da provare i gyoza sia con carne sia con gamberi (e il fondo acidulo spingerebbe a fare il bis).

Del menu abbiamo detto: aggiungiamo una notazione sul locale inspiegabilmente cupo - buio non vuol dire elegante- e sul servizio vagamente impersonale e un po' evanescente.

Buona invece l'offerta del bere con le più prevedibili birre industriali giapponesi (Kirin, Sapporo, Asahi) ma anche alcune proposte artigianali d'importazione orientale. Sono etichette per noi quasi sconosciute: vale la pena di provarle.

Contatti
Viale Mentana 8/C Parma
tel. 0521 503015

Chiusura
Sempre aperto