mangiare fuori città
La Zagara, pizze gastronomiche su una terrazza: sapori e panorama
Il nome del locale in città è ben noto e per tanti riporta ad una pizzeria di via Spezia. In effetti il legame c'è perché da qualche tempo, dalla sede originale, questa gestione si è spostata all'ultimo piano del salumificio Galloni dove ha occupato, appunto, la terrazza: spazi ampi, vetrate luminose, bella vista sulla vallata e vasche d'acqua a rendere ancora più particolare il tutto. A completare il quadro un servizio attento, tavoli preparati con cura tanto che una volta, si sarebbe detto, «non sembra neppure una pizzeria». Ma questo è prima: prima che la pizza conquistasse il suo nuovo blasone e che quindi anche i locali che la propongono si trasformassero e conquistassero uno stile raffinato.
Una ricerca che si trova anche in quello che propone il menu: le vecchie Margherite di un tempo qui hanno lasciato il posto ad una carta dove la più classica delle pizze ovviamente c'è (a 7 euro) ma resa particolare dalla ricerca degli ingredienti il lavoro sull'impasto.
In questo caso la base si presenta con uno stile proprio, leggerissimo, molto alveolato e ricco di acqua e croccante al morso, forse più simile ad una focaccia bel lievitata che ad una pizza tradizionale. Il resto lo fanno poi i condimenti che propongono alcuni abbinamenti abbastanza particolari soprattutto sotto la dizione di pizze gastronomiche: la «666» osa pomodoro, scamorza affumicata, 'nduja, cipolla di Tropea, crema di peperoni (14 euro) mentre la «Polpo di fulmine» sposa mozzarella con polpo cotto in casseruola con scarola, capperi, olive e pecorino romano (16 euro). Il risultato è senz'altro ghiotto anche se forse certi sapori molto intensi finiscono per penalizzare altri: il prosciutto, genio del luogo, ad esempio rischia di scomparire sotto il sapore intenso della salsa di pomodoro.
Interessante la carta delle birre (con qualche proposta interessante del Birrificio Italiano e del Birrificio del Forte) con netta predilezione per i formati da 75 cl.
Una nota però è doverosa: per arrivare alla bella terrazza ci sono diverse rampe di scale: e per molti potrebbero essere un problema.
Contatti
Via Berlinguer, Langhirano
tel. 375 6817088
Chiusura
Lunedì e domenica sera
Cucina 3/5