MANGIARE fuori città

La Gabbiola, sulle prime colline tra un hamburger e una tagliata

Luca Pelagatti

Se uno dovesse definire questo locale farebbe abbastanza fatica: non è infatti un pub anche se sul bancone spiccano parecchie spine di birra. Non è il classico ristorante anche se, poi a ben vedere, ha una carta abbastanza corposa e completa.
E di certo non lo puoi definire un bar anche se ci puoi trovare qualcuno che viene a farsi un bicchiere di vino con cui accompagnare le chiacchiere.


Insomma, un locale particolare, ibrido, evidentemente amato dalla gente della zona che sale qui, all'imbocco della Valtermina, attirata dall'accoglienza sorridente dei gestori e da questa atmosfera rilassata in cui ognuno può trovare un po' quello che cerca.


L'ambiente è vecchio stile con tavoli tondi inseriti in una sorta di separè mentre la carta spazia - forse un po' troppo - tra sapori di casa e «proposte internazionali». Se infatti si capiscono e si possono apprezzare i salumi il tosone con la pancetta (6 euro) e anche le bruschette suonano più curiosi, come proposte, il pollo al curry, il seitan o i falafel che tuttavia, origliando in sala, hanno un evidente successo visto che arrivano in diversi tavoli.
Più convenzionale invece la proposta di carni: risultano piacevoli, ben conditi e succulenti gli hamburgher (dai 12.70 ai 13 e 50 euro) anche se forse si potrebbe osare di più con qualche abbinamento gustoso.
Semplici, senza particolari svolazzi su provenienza e frollatura ma comunque saporite e tenere, le carni alla griglia che partono dalla tagliata di angus per sfidare stomaci più agguerriti con la fiorentina o il tomahawk (da 5 euro all'etto) servite con patatine e un altro contorno.


Proseguono la lista alcune insalate a conferma dalla attenzione rivolta giustamente di chi sceglie vegetariano o vegano.
Concludiamo con il bere: si può spaziare tra ben sei tipi di birre alla spina (prevalentemente della meranese Forst) con un paio di inserimenti scozzesi o tedeschi oltre a piccole aggiunte in bottiglia di stampo artigianale.


Contatti
Via Valtermina, 57/B

Traversetolo - PR
tel. 0521 841857

Chiusura
Lunedì e martedì

Cucina 3/5