L'evento

Lo chef Matteo Ugolotti protagonista a Saint Tropez: farà 18mila tortelli d'erbetta per Athina Onassis

Sandro Piovani

L'evento si chiama Longines Global Champions Tour ed è organizzato da Athina Onassis (presidente del Longines Athina Onassis Horse Show), una manifestazione equestre itinerante molto esclusiva. Con tante zone accessorie, tra cui la Vip Area dove si possono mangiare e degustare grandi eccellenze. E dove la cucina italiana vince. E Athina Onassis ha detto ai suoi collaboratori: «Il primo? Devono essere i tortelli d'erbetta di Matteo Ugolotti». Fine del discorso.

Così è partita la ricerca. Affidata alla parmigiana Giulia Di Trana che ha messo così in contatto l'organizzazione con lo staff del ristorante l'Ambasciata (Quistello, MN). Ovvero con Matteo Ugolotti e Paolo Guaragnella.

«Athina Onassis si ricordava dei miei tortelli d'erbetta - ci spiega da Saint Tropez Matteo Ugolotti -. E li ha voluti per i tavoli della zona Vip di questa manifestazione. Le degustazioni saranno per l'ora di pranzo, dalle 11,30 alle 15,30. Il clou sarà sabato quando ci sono le premiazioni». Insomma una bella soddisfazione per Matteo Ugolotti. «Sì, perché Athina Onassis aveva assaggiato i miei tortelli d'erbetta sei anni fa e pensare che si è ricordata di me e dei miei tortelli dopo tanto tempo davvero mi ha emozionato».

E sarà un'impresa titanica, spiega ancora Ugolotti: «Abbiamo previsto di preparare 18mila (si, proprio 18mila ndr) tortelli d'erbetta in questa tre giorni. Si comincerà alla mattina e si andrà avanti realizzandoli espressi. Credo che se non è un record, poco ci manca». Insomma un bel manifesto per Parma: uno dei nostri piatti tipici in trionfo a Saint Tropez. «C'è anche Parmacotto - continua Matteo Ugolotti - e c'è anche uno chef che i parmigiani dovrebbero ricordare, Roberto Conti che aveva lavorato in città e qui farà la pizza».

Da oggi dunque una tre giorni di grande fatica ma anche di grande soddisfazione per Matteo Ugolotti e Paolo Guaragnella. «Qui il colore degli stand è l'azzurro ma noi abbiamo ottenuto di portare i nostri colori, ovvero quel bianco e rosso che trovate all'Ambasciata». Ma c'è un ultima speranza. «Qui gareggia la figlia di Bruce Springsteen (Jessica ndr). Sembra che sia in arrivo suo padre, chissà una foto con lui...». E i tortelli d'erbetta alla parmigiana naturalmente.