mangiare in città
The Barani Food Shop & Cafè Tortelli e salume tra la via Emilia e una pausa golosa
La via Emilia, a pochi passi dal confine con Reggio, è proprio davanti e si entra in quella che, ad una prima occhiata, appare come una via di mezzo tra un bar e una bottega: la macchina del caffè da un lato, la vetrina frigo sull'altro, con salumi a tranci, punte di Parmigiano, salami appesi. Ci si potrebbe fermare già qui e andrebbe già bene così. Ma la parte più interessante è oltre, in quelle che sono le sale della zona ristorante che, va ricordato, è aperta solo per il mezzogiorno mentre il locale alla sera è chiuso.
La cucina è stata ricavata a vista dietro un vetro e a ricevere il cliente ecco una lavagna con i piatti del giorno che affiancano la carta con le proposte quotidiane.
Il menu è limitato ma, con le aggiunte della proposta della lavagna la scelta si ampia: si può partire da un assaggio di Parmigiano di diverse stagionature del caseificio aziendale (12, 24 e 36 mesi a 4 euro) oppure da un tagliere di salume con o senza torta fritta (a 10 euro. Buoni prosciutto e spalla cotta: fosse stata tagliata più alta sarebbe stata perfetta) per poi passare ai primi: i piccoli tortelli, con pasta compatta di zucca e di erbette (a 10 euro) ci sono sempre mentre si possono avere anche tagliatelle o altri piatti che sono scelti dagli avventori che, è evidente, sono spesso habitué e che scelgono senza esitazione.
La carta prosegue con qualche insalata (Greca o con bufala e prosciutto a 9 euro) oltre a qualche proposta adatta a un pranzo estivo in giorni di grande caldo (Caprese, bresaola con rucola e Parmigiano, tartare di manzo con patate al forno, carpaccio- prezzi da 10 a 15 euro) leggeri ma comunque saporiti.
Qualche dolce chiude l'offerta pensata per chi poi, evidentemente deve riprendere il lavoro (il servizio è giustamente rapido) ma senza rinunciare ad una sosta golosa. Che di mesti panini in piedi si fa volentieri a meno.
Il servizio è sorridente e attento. E anche la sempre intasata via Emilia, dopo, appare un po' più scorrevole.
Contatti
Via Emilio Lepido, 289 - Parma
tel. 0521 645148
Chiusura
Domenica
Qualità/prezzo 3/5