×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


il ristorante

Ristorante bar Alpino: l'onesta cucina coi sapori di confine e la vera tradizione


A Santa Maria del Taro

Ristorante bar Alpino - L'onesta cucina coi sapori di confine e la vera tradizione

Sulla strada del mare, passando dal passo del Bocco per evitare le code in autostrada e godere di un percorso tra una natura incontaminata risalendo la valle del Taro. La segnalazione arriva da M. e S., lettori attenti del nostro giornale e buongustai, e racconta di una trattoria alla buona, molta gentilezza, piatti pieni di sapore preparati seguendo le ricette locali e soprattutto una baciocca irresistibile e un prezzo molto onesto: avranno pienamente ragione. Arrivati a Santa Maria del Taro, il passo del Bocco è vicino e Chiavari a una trentina di chilometri: all’ingresso del paese ecco i tavolini e l’insegna dipinta sulla casa del bar ristorante Alpino, punto di riferimento per il paese e rivendita di giornali. Soffitti bassi e, dopo il bancone del caffè, le salette di una casa trasformata in ristorante, ma rimasta tale nello spirito e nell’accoglienza. Arredi rustici, gioghi per buoi e muli, vecchi sci di legno, una veranda e i tavoli all’aperto al fresco dei 700 metri sul livello del mare. Menu del giorno che cambia spesso con prodotti locali e pane fatto in casa con le noci o semi di zucca e curcuma. Proposta dei vini ridottissima, anche a quartini.
La cucina, i piatti
Atmosfera e cibo casalingo con patronne ai fornelli e figli e marito tra bar e tavoli, qualche influenza dalla vicina Liguria e sostanziale cucina di montagna con funghi, cacciagione, coniglio e baciocca, vera bandiera del territorio e di cui si celebra in agosto una sagra dedicata. I salumi per antipasto e soprattutto la baciocca per chi la conosce e per chi vorrà scoprirla. Qui la fanno, ma ogni famiglia ha la sua ricetta che come sempre è la migliore, con la pasta matta e le patate tagliate sottili insieme a un soffritto di lardo e cipolla e poi latte, olio, sale, Parmigiano... Il risultato è una torta salata deliziosa, morbida e saporita che non si finirebbe più di mangiare e potrebbe diventare da sola un pasto. Ma ci sono anche i tagliolini con crema di tartufo locale che in questa stagione è abbastanza profumato e si fonde con la soda pasta sfoglia fatta in casa. E crespelle con crema di funghi porcini o tortelli al radicchio conditi con Gorgonzola e noci. Ai secondi la cima di vitello ripiena al forno risente della vicinanza con la cucina ligure è ha il ripieno ricco di erbe profumate e così anche il coniglio al verde con olive taggiasche e erbe aromatiche. Si torna ai nostri boschi col cinghiale in umido, la lonza di maiale al forno, le costine in padella con le verdure. Si accompagna il tutto con verdure delicatamente grigliate e poi condite con un po’ d’aceto e aromi, morbide patate al forno, verdure ripiene (peperoni e zucchine) e ancora torta baciocca.
Per finire
Dolci fatti in casa e torta alle noci, anche in una versione arricchita da cioccolato, il tiramisù, la torta al cioccolato e frutta secca (mandorle e nocciole), la macedonia di frutti di bosco col gelato. I prezzi: coperto 2 euro; primi 10-12; secondi 9-10; verdure e baciocca 3,50; dolci 4. Prenotare sempre. Menu non esposto, ingresso e parcheggio comodi, bagni sulle scale.
Non mancate
Torta baciocca



© Riproduzione riservata

ALTRI RISTORANTI