Mangiare fuori città

Il melograno, pizza classica e tutta la tradizione per sentirsi a casa

Luca Pelagatti

La pizzeria a Collecchio

Ci sono locali che con il tempo si creano un solido zoccolo di clienti abituali, quelli che vengono chiamati per nome già al momento di passare la porta, quelli con cui il personale si attarda a chiacchierare al tavolo. E questo dimostra che la gestione sa il fatto proprio e sa come conquistare il proprio pubblico.
Ecco, questo legame si nota chiaramente in questo locale pizzeria decisamente tradizionale, con arredi classici e con le tavolate di intere famiglie che celebrano le ricorrenze e ordinano senza neppure sfogliare il menu.
Una carta con una non eccessiva scelta di piatti per la parte ristorante mentre le opzioni si ampliano quando si opta per la pizzeria - preparate nel forno a legna - che tuttavia sembra accontentarsi di proporre quello che gli habituè si aspettano. Senza innovare o provare a cambiare quello che arriva, da sempre, nel piatto.
Ecco allora una pizza all'italiana classica, non alta e neppure davvero sottile, senza cornicione - che invece appare più evidente nella versione al metro - piuttosto asciutta, che alla fine, raffreddandosi, perde di piacevolezza. Le combinazioni possibili, come detto, sono parecchie e rispettano anche in questo caso la tradizione senza particolari innovazioni: all'inizio della carta ecco la Margherita (a 5 euro e 50) e poi Crudo e rucola 8a 9 euro), Zingara (con salamino piccante a 7 euro e mezzo) o Siciliana (con capperi e olive a 6 euro).
Da sottolineare positivamente la disponibilità della pizza per celiaci (con una maggiorazione di due euro e mezzo).
Concludiamo, come al solito, con qualche considerazione sul bere: in carta sono indicate tre tipi di birre alla spina (Menabrea chiara, Menabrea ambrata e una non meglio precisata Weizen) mentre nel frigorifero all'ingresso si vedono anche alcune interessanti birre in bottiglia. Forse il solito cliente abituale lo sa: ma per tutti gli altri metterle in carta e farle conoscere non sarebbe una brutta idea.
Il servizio dimostra un po' di affanno quando la sala si riempie.

Cucina: 2/5

Qualità-Prezzo: 3/5

Contatti
Str. Nazionale Est, 40/A, Collecchio
tel. 0521 802271

Chiusura
Lunedì