Vini
Schloss Englar Alto Adige Fumè Sauvignon Blanc 2019
Profumi vegetali per un sorso sincero e appagante
C'era una volta, in un suggestivo angolo di Sud-Tirolo, un affascinante castello gotico dove viveva una casata nobiliare con la passione per il mondo del vino. Sembra una favola, la storia della tenuta Castel Englar di San Michele Appiano e della famiglia che lo possiede sin dal 1640, i conti Khuen-Belasi. Per secoli, in questo territorio straordinariamente vocato alla viticoltura, essa rappresentò una delle principali attività produttive della tenuta, ma nel 1930 venne sospesa e la gestione delle uve affidata per quasi un secolo alla cantina sociale.
Nel 2012 il Conte Johannes Khuen-Belasi decide di riprendere la vinificazione in proprio, consapevole che in virtù delle eccezionali caratteristiche dei suoli del podere e della sua posizione collinare, esposta a sensibili escursioni termiche, persistano oggi come ieri gli elementi fondamentali per una viticoltura di gran pregio. I punti cardine del suo lavoro? Meticolosa ed accurata scelta varietale, preferenza per disciplinari di coltivazione il più possibile naturali e gestione equilibrata della quantità di uve da produrre, realizzata grazie alla volontaria riduzione della resa al fine di vendemmiare uve sane di alta qualità. Nei 7 ettari della tenuta crescono vitigni di Pinot bianco e nero, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Schiava; ogni fase della vinificazione avviene al castello e i vini maturano nella sua cantina.
Al naso si appalesano nitidi i sentori erbacei (salvia, erbe aromatiche, foglie di pomodoro) molto in linea col varietale; la bocca è tesa ma potente con un allungo modulare che rende appagante il sorso.
Sentori
Erbacei, balsamici
Abbinamenti
Vegetali, pesci
Voto: 88/100
Prezzo in enoteca: 21€
Qualità prezzo: 3/5