MANGIARE fuori città
Piccolo oceano: al metro o rotonda I diversi volti di una buona pizza
Siamo a poca distanza dal casello di Terre di Canossa e, tutto intorno, ben poco evoca atmosfere marine.
Eppure una volta varcata la soglia tutto è dedicato a grandi immagine liquide che, insieme al nome del locale, evocano la vocazione dei gestori per la cucina di pesce. I clienti evidentemente apprezzano e tra i tavoli si vedono girare grandi vassoi di crostacei e crudi ma, come sempre, noi ci concentriamo sulle pizze.
La lista spazia tra la classica pizza tonda, quella al metro e un terzo tipo, a pasta alta, definito «alla napoletana».
In realtà, il modello partenopeo codificato, quello con con il cornicione gonfio e vistoso, è diverso visto che qui anche il cuore del disco di pasta è più alto e corposo ma, in ogni caso, piacevole fino all'ultimo morso.
L'impasto è ben lievitato, morbido ma non pesante, le materie prime del condimento distribuite con generosità e selezionate con cura e anche i sapori emergono netti, dalle acciughe al pomodoro al prosciutto.
Le combinazioni disponibili sono un numero correttamente contenuto (dalla Margherita a 6 euro a quella con Melanzane a 7 euro) ma ci sono anche alcune proposte alternative (definite «speciali») dove la fantasia del pizzaiolo è lasciata libera: ecco la pizza Seadas (con mozzarella, pecorino e miele a 7 euro) a quella di Tropea (con 'nduja e cipolla rossa a crudo a 7 euro).
In ogni caso, salvo predilezioni personali, il sapore resta quello descritto prima, equilibrato e goloso e nelle diverse forme la pizza risulta sempre ben digeribile.
Per il capitolo del bere vale la pena di sospendere il giudizio: si nota e si apprezza lo sforzo di proporre qualche bottiglia di birra ambrata e rossa artigianale e un paio di proposte d'importazione non banali mentre per la spina si resta nel solito limbo non definito: basterebbe un piccolo sforzo in più per avere un risultato assai positivo. Un plauso al servizio invece, cortese e con qualche piccola coccola in più che non è facile trovare nelle pizzerie. Il cliente, ovviamente, apprezza.
Contatti
Via A. Moro, 13/b, Campegine (RE)
tel. 0522 676404
Chiusura
Mercoledì
Cucina 4/5
Qualità/prezzo 4/5