Mangiare FUORI PROVINCIA
Pizzeria da Gaetano, molto classica e personale cordiale
Prima di parlare di quello che sta nel piatto una osservazione doverosa: quando si entra si viene salutati con la cordialità che di solito si destina ai clienti affezionati (anche se si è volti del tutto sconosciuti), poi si viene affidati a gentili cameriere prodighe di sorrisi e tutto il servizio è all'insegna della attenta cortesia. Il fatto che lo si noti indica che purtroppo, in troppi locali, non sempre questo accade.
Ma alla fine si viene per mangiare: e allora, oltre al servizio, andiamo a scorrere il menu.
Questa è la classica pizzerie-pizzeria, ovvero uno di quei locali dove non si può optare per quelo che arriva dalla cucina ma ci si deve concentrare su quello che esce dal forno (a parte qualche fritto d'antipasto dichiarato come di origine surgelata).
Le pizze sono disponibili in versione normale, tirata e anche «al tagliere», ovvero al metro (per due persone, cinquanta centimetri, 12 euro).
Stando sulla classica tonda si parte dalla Margherita per passare alle altre proposte sempre presenti come quella col prosciutto crudo (dichiarato di Parma) a 6 euro e mezzo o 8 euro (normale o tirata) o la Capricciosa (7 euro o 8 e cinquanta). Ci sono poi le «specialità della casa» (come la Scarola (oltre alla scarola, salsiccia e provola - a 7 euro e 50 o 9) e le novità (come quella con crema di zucca e pancetta piccante - 7 euro e 50 o 9 euro).
La base è quello della classica pizza all'italiana, bassa, senza il cornicione evidente, ben lievitata ma peccato per il disco irregolare con parte dell'impasto più alto (e questi sono i bocconi migliori) e una più sottile (che si secca durante la cottura e risulta meno gustosa).
Le materie dei condimenti sono discrete, dosate senza parsimonia ma talvolta in maniera poco omogenea sulla superficie della pizza.
Come sempre chiudiamo con la scelta del bere, in particolare scorrendo la lista delle birre: alla spina si può scegliere tra la buona rossa Leffe, una accettabile weiss bavarese Franziskaner e la del tutto dimenticabile Peroni.
Contatti
Via Einstein, 18, Montecchio (Re)
tel. 0522 865067
Chiusura
Lunedì
Cucina 2/5
Qualità/prezzo 3/5