FIDENZA

Mangiar bene, la «Guida Nanni» si spinge anche nel Piacentino

Lunedì la presentazione al ridotto del Magnani

Si chiama «Nel Granducato il buono degustato», la nuova «guida Nanni» del Natale 2023, il tradizionale viaggio che Ermanno Ghiozzi fa attraverso la ristorazione del nostro territorio e che, stavolta, si spinge anche nel piacentino: 185 i ristoranti visitati, di cui 110 a Parma e provincia e 75 a Piacenza e provincia, più altri 5 locali nei dintorni. 34 i comuni del parmense e 26 quelli piacentini.

«Era dal 2013 – racconta Nanni – che non mi occupavo dell’intera estensione del ducato e così, dopo 10 anni, mi ha preso la curiosità di scoprire a che punto siamo».

La guida «Nel Granducato il buono degustato» sarà presentata lunedì 11 dicembre alle 17 nel ridotto del teatro Magnani di Fidenza. Interverranno Luca Ponzi, giornalista Rai, e una folta schiera di esperti gastronomi e di addetti ai lavori: Andrea Grignaffini, direttore di «Guida Espresso ristoranti»; Giorgio Lambri, giornalista di Libertà e Agenzia Ansa; Luigi Franchi, direttore della rivista «Sala e cucina», con Cristiano Casa, presidente di «Visit Emilia» ed Enrico Bergonzi, presidente di «Parma Quality Restaurants».

Moderatore sarà Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma.