coldiretti
Lo spumante nel mondo batte lo champagne 3 a 1
Salgono a 936 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate nel mondo nel 2023, più del triplo di quelle di champagne che scendono a 299 milioni (-8,2%). È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati ismea/Uiv, nel commentare i dati del comitato Champagne per il 2023. Vengono stappati all’estero oltre i 2/3 del consumo di spumante italiano per un totale di 650 milioni di bottiglie, con i brindisi Made in Italy che dominano nettamente a livello internazionale davanti allo champagne francese, che però riesce ancora a spuntare prezzi nettamente superiori. Fuori dai confini nazionali, continua la Coldiretti, i consumatori più appassionati sono gli americani dove però le bollicine italiane sono scese per la prima volta in valore del 9%, mentre al secondo posto ci sono gli inglesi in crescita del 5%. Su valori più bassi si trova la Germania con +8% in valore.
A guidare la classifica delle produzioni nazionali è il Prosecco, con un’incidenza del 70% degli spumanti imbottigliati, ma sulle tavole mondiali sono ormai presenti un pò tutte le bollicine nazionali, spiega la Coldiretti ,dal Franciacorta all’Asti, dal Trento Doc alle piccole produzioni di ogni regione. Ne sono un esempio Trebbiano, Verdicchio, Oltrepò all’Alta Langa, Moscato, Falanghina, Grechetto, Malvasia, Grillo, Nero d’Avola, Negroamaro, Durello, Vermentino, solo per citarne alcuni.