mangiare fuori città
PizzoRante, margherita e le altre. La pizza proprio come te l'aspetti
Lo abbiamo detto molte volte: il mondo delle pizzerie sta vivendo una vera e propria rivoluzione.
Ora i nuovi pizzaioli lavorano su impasti innovativi, sperimentano combinazioni di ingredienti, cercano di creare nuove formule. Tanto che anche la ormai trita definizione di «pizza gourmet» appare superata visto che dalla banale Margherita di un tempo sono derivate declinazioni molto diverse tra loro.
Questo il contesto: che poi ci sono poi locali, come questo, che mantengono invece lo stile di un tempo, rispettando un modello che si è conservato per decenni. Ecco quindi il locale semplice negli arredi ma molto apprezzato dagli habitué che propone qualche piatto di pesce (e non solo) anche se poi, il nome del ristorante lo conferma con forza, è sulla pizza che si punta. E la pizza è quella più classica, tradizionale.
La scelta è limitata alla versione normale e a quella tirata (con una aggiunta di un euro e mezzo) e propone una ampia serie di combinazioni che naturalmente parte dalla immancabile Margherita (a sei euro) per passare alla Napoli (con acciughe e capperi a sette euro) e arrivare alle opzioni più ricche come la Porcellina (una Margherita con salsiccia, tonno e patate fritte a nove euro e cinquanta) o l'Oceanica (con frutti di mare e rucola a undici euro).
L'impasto è decisamente basso, ricorda molto da vicino una piadina, senza un cornicione evidente, che risulta abbastanza tenace al taglio, un po' asciutto ma comunque digeribile e leggero.
Gli ingredienti sono scelti con cura e, se si escludono le pizze con ingredienti dai sapori più intensi, la nota dominante è quella più dolce.
Per il bere la scelta è tra le più classiche etichette industriali (ma da sottolineare a prezzi decisamente contenuti) con un paio di proposte un po' più originali in bottiglie da mezzo litro.
Servizio cortese ed efficiente senza particolari fronzoli.
Contatti
Piazza della Libertà, 11, Sorbolo PR
Tel. 0521 181 1472
Chiusura
Lunedì