MANGIARE in città
Tirolesina, quando la pizza è quella tradizionale
Ci sono locali che ormai, nel corso del tempo, sono diventati dei classici. Sia chiaro: non c'è nulla di male. Sono quei luoghi dove si viene per consuetudine, perché si sa cosa ci aspetta. Ed è giusto così.
Stiamo parlando di un ristorante-pizzeria dove si trovano i piatti immancabili e che riconosci, quelli a base di pesce che occhieggiano alla cucina del sud, ma non solo. Anche se noi, come sempre, ci concentriamo sulla pizza.
La carta propone una scelta abbastanza ampia che parte dalle proposte classiche con la Margherita (a cinque euro) per passare alla Romana (a sei euro e cinquanta) e per salire, e qui subentra una sorta di fuori menu definito delle «novità», la Verdiana (con brie, spalla cotta di San Secondo e cipolle caramellate a 10 euro) o la Costiera (con pomodorino giallo, burratina, alici di Cetara e scorza di limone a 10 euro).
Nessun cedimento al modello gourmet o alle tendenze modaiole e, a parte la versione al metro, la pizza è esattamente quella della tradizione anche se sono disponibili pure versioni integrali o con mozzarella senza lattosio.
L'impasto è quello classico all'italiana, senza citazioni rigorose del modello napoletano, con un cornicione poco evidente e una certa incostanza nel risultato finale: con assaggi ripetuti in visite successive si notano infatti piccole differenze per per quanto riguarda cotture e impasto e questo si avverte, in particolare, nel caso del calzone, non del tutto perfettamente cotto, anche se in generale la pasta appare, alla fine, piacevole, digeribile e ben lievitata.
Da sottolineare, invece, la buona scelte delle materie prime: il pomodoro risulta gradevolmente dolce, senza note acide, e la gestione del condimenti è fatta senza economie con ingredienti scelti con attenzione.
Per il bere il menu non specifica le disponibilità di bottiglie particolari e quindi la scelta ricade forzatamente sulle onnipresenti etichette di bionde e rosse industriali.
Il servizio, in linea con l'ambiente, è classicamente cortese e attento.
I voti
Cucina 3 su 5
Qualità/prezzo 3 su 5
Contatti
Via Zarotto, 61 - Parma
Tel. 0521460539
Chiusura
Martedì