il vino
AR Lenoble Champagne Grand Cru BdB Les Adventures
Complesso al naso, fragrante e potente nel bicchiere
Correva il 1920 quando nel comune di Damery, sulla rive droite della Vallée de la Marne, Armand-Raphaël Graser, già commerciante di vini in Alsazia, fondò l’azienda vinicola che oggi, grazie a una gestione famigliare di successo consolidata attraverso quattro generazioni di appassionati vignerons spicca nel panorama dei più rinomati produttori della Champagne.
Guidata dai pronipoti del fondatore, i fratelli Anne e Antoine Malassagne, La Maison AR Lenoble, che con il suo nome richiama le iniziali del suo creatore e il prestigio dello champagne (le noble, il nobile), è una realtà fieramente indipendente che vanta 18 ettari di proprietà vitati a Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay. I vigneti sono gestiti alla luce di una filosofia aziendale riguardosa della biodiversità e promotrice della tutela ambientale, tanto che nel 2012 AR Lenoble ha ottenuto la certificazione HVE (Alto Valore Ambientale).
Raro e complesso, è un vino che al naso mette in mostra raffinate canditure di agrumi, spezie scoppiettanti e torrefazioni suadenti, la bocca svia dalle arabescate premesse per essere fragrante e cremosa, il tutto per un grande potenziale di invecchiamento.
Sentori
Agrumati, canditi.
Abbinamenti
A tutto pasto.
Voto 92/100
Prezzo in enoteca 115 euro
Qualità/prezzo 3/5