il vino

AR Lenoble Champagne Grand Cru BdB Les Adventures

Andrea Grignaffini

Complesso al naso, fragrante e potente nel bicchiere

Correva il 1920 quando nel comune di Damery, sulla rive droite della Vallée de la Marne, Armand-Raphaël Graser, già commerciante di vini in Alsazia, fondò l’azienda vinicola che oggi, grazie a una gestione famigliare di successo consolidata attraverso quattro generazioni di appassionati vignerons spicca nel panorama dei più rinomati produttori della Champagne.
Guidata dai pronipoti del fondatore, i fratelli Anne e Antoine Malassagne, La Maison AR Lenoble, che con il suo nome richiama le iniziali del suo creatore e il prestigio dello champagne (le noble, il nobile), è una realtà fieramente indipendente che vanta 18 ettari di proprietà vitati a Pinot Meunier, Pinot Noir e Chardonnay. I vigneti sono gestiti alla luce di una filosofia aziendale riguardosa della biodiversità e promotrice della tutela ambientale, tanto che nel 2012 AR Lenoble ha ottenuto la certificazione HVE (Alto Valore Ambientale).
In cantina persiste la tradizione d’eccellenza cementata negli anni con il susseguirsi delle vendemmie, in ottemperanza di un approccio artigianale, su misura, che valorizza ogni parcella prediligendo la qualità alla quantità, dalla pigiatura delle uve (raccolte a mano) nelle tradizionali presse in legno e fino alla vinificazione realizzata nel rispetto delle loro peculiarità. Originato dall’accurata selezione delle migliori bacche di Chardonnay provenienti dal piccolo appezzamento di “Les Aventures” a Chouilly, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs, lo Champagne Grand Cru “Les Aventures” firmato AR Lenoble è una cuvée di 3 annate complementari che viene invecchiato per più di 10 anni prima della messa in vendita.
Raro e complesso, è un vino che al naso mette in mostra raffinate canditure di agrumi, spezie scoppiettanti e torrefazioni suadenti, la bocca svia dalle arabescate premesse per essere fragrante e cremosa, il tutto per un grande potenziale di invecchiamento.

Sentori
Agrumati, canditi.
Abbinamenti
A tutto pasto.

Voto 92/100

Prezzo in enoteca 115 euro

Qualità/prezzo 3/5