gusto
il Granducato di Parma e Piacenza e Guastalla... a morsi. Martedì, Nanni Ghiozzi presenta la sua guida gastronomica a Parma
L'appuntamento è per martedì, alle 17, nella sede della «Pizzarotti» (Via Madre Anna Maria Adorni, 1 a Parma): Ermanno «Nanni» Ghiozzi presenterà la sua guida gastronomica, per la prima volta in città, «Nel Granducato il buono degustato». Per Gran Ducato si intende Parma e Piacenza, con una puntata nel reggiano. Una guida che nasce da una grande idea: un piatto scelto dalla squadra di Nanni Ghiozzi ed uno proposto da ristoratore. Sapete, quando magari si dice «oggi mangerei volentieri il tal piatto o il tal salume», ecco che la guida di Nanni arriva in aiuto.
Così, piatto dopo piatto, si percorre il Granducato di Parma e Piacenza e Guastalla, si viaggia in base ai propri desideri gastronomici, con qualche «fuori» provincia di nei comuni limitrofi.
E la presentazione si svolgerà martedì pomeriggio, nella sede della Pizzarotti. E sarà proprio il cavalier Paolo Pizzarotti ad introdurre l'evento. Che vedrà poi al tavolo dei relatori, oltre all'autore, anche i critici gastronomici Andrea Grignaffini e Sandro Piovani, Enrico Bergonzi di Parma Quality Restaurants e Stefano Cantoni di Visit Emilia in un dibattito moderato da direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi. Ultima nota, la più importante: il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto all'associazione Arim (associazione per la ricerca e la prevensione delle malattie intestinali) e all'ospedale di Fidenza.