Mangiare fuori citttà

Da Antonio pizzeria antipasteria, tutto il bello del Sud

Luca Pelagatti

La pubblicità, si dice, è l'anima del commercio. E infatti quasi tutti i locali investono in insegne che brillano, cercano visibilità, inseguono spazi che li collochino sotto gli occhi del maggior numero di potenziali clienti.
Questa pizzeria, invece, ha scelto una via del tutto diversa con una location defilata, sia pure su una strada trafficata, incastrata tra una vistosa sala slot e di un altro locale. E se la semplicità si trova all'esterno è ancora più evidente nell'interno della sala con pochi locali, pareti chiare, tovaglie di carta e il forno visibile già dalla porta.
Un eccesso di minimalismo? Per nulla, perché la pubblicità e l'apparire talvolta servono a distrarre il cliente da quello che arriva nel piatto mentre in questo caso le pizze, e non solo, conquistano e meritano tutta la nostra attenzione.
La carta, oltre le pizze, propone fritti e altri antipasti (crocchette, arancini, caciocavallo in terrina - da 6 a 12 euro) oltre a specialità pugliesi come il panzerotto fritto e la paposcia farcita (una specialità del Gargano a 14-15 euro) che invogliano all'assaggio.
Ma sono le pizze a fare la parte del leone: si parte con la Margherita (a 7 euro) e si prosegue con le combinazioni classiche ma anche con altre decisamente curiose - e anche poco consuete - come la Conturbante (con melanzane fritte, Parmigiano e burratina in uscita a 13 euro) o la Vamp (con pomodorini, 'nduja, cipolla rossa pecorino e stracciatella in uscita a 12 euro).
In tutti i casi l'impasto evoca lo stile partenopeo (anche se i gestori sono fieramente pugliesi) con cornicione vistoso e impasto leggero, molto ben lievitato, saporito e digeribile, disco morbido e buona qualità degli ingredienti aggiunti con mano generosa. E peccato solo per una pizza che arriva in tavola con qualche eccessivo segno di bruciato.
Per il bere si può scegliere tra due birre alla spina di impostazione germanica e le proposte artigianali del birrificio Argo (che ha sede poco lontano) oltre a qualche proposta in bottiglia più comune. Da sottolineare il servizio: cortese ed estremamente sorridente.

Contatti
Via Nazionale est 43, Collecchio (PR)
tel. 334 358 3405

Chiusura
Lunedì

Cucina
4/5

Qualità/prezzo
4/5