mangiare in città
La vela: tonda, integrale e anche per celiaci. La pizza è per tutti
Il locale è uno di quelli con una lunga esperienza alle spalle (sul sito si vantano di essere «da quasi 30 anni al servizio dei clienti») ma, modernamente, ha fatto la scelta di puntare invece che sulle lusinghe delle nuove tendenze (come il trend gourmet) sulla attenzione per le sempre più diffuse intolleranze: ed ecco allora la proposta di pizze per i celiaci e per chi abbia intolleranza al lattosio e al glutine.
Tutto questo in un locale ampio, di impronta assolutamente tradizionale, con grandi spazi, arredi un po' datati, personale che volteggia rapido tra i tavoli e soprattutto la presenza di due forni - uno grande, a legna, proprio all'ingresso e un secondo in sala - per evitare ogni contaminazioni per le pizze destinate ai celiaci - che si riconoscono anche visivamente perché servite in un piatto di metallo e non di ceramica.
Quindi il menu, molto ampio, che oltre ad una moderata scelta di piatti, propone una sterminata scelte di pizze che si possono avere in versione normale, integrale, tirata o al metro (e quindi le opzioni si moltiplicano).
Ovviamente si parte dalle immancabili come la Margherita (6 euro normale, 7 integrale, 8 tirata) o la Parma (con crudo 24 mesi e scaglie di Parmigiano - 9 euro la normale, 11 euro la tirata) per arrivare a proposte meno consuete come la Novarese (con gorgonzola, patate lesse, pancetta, salsiccia e salame piccante - a 10 euro normale, 12 tirata).
Scelte più o meno creative a parte, la pizza è una classica pizza all'italiana con un cornicione visibile, ben lievitata e che al morso offre piacevole sapore. Peccato che però, all'assaggio, risulti che il disco è stato lavorato in maniera approssimativa e ci sono parti troppo basse e altre di altezza corretta: e la differenza si nota così come gli ingredienti nelle parti «schiacciate» nel risentano.
Per il bere, secondo quanto scritto sul menù, solo birra Heineken alla spina mentre il sito propone anche altre etichette in bottiglia oltre ad una tipologia senza glutine.
Da segnalare il servizio sorridente, pronto e cortese.
Contatti
Strada Montanara 85 - Parma
tel. 0521 962478
Chiusura
Martedì
Cucina
2/5
Qualità/prezzo
3/5