Vini
Chardonnay L’Incanto IGT 2022 Maso Martis
Spezie vanigliate e dolci al naso, in un sorso intrigante
Inizia dalla grande passione per il proprio territorio e per le bollicine la storia dell’Azienda Agricola Maso Martis, sulle alture del piccolo borgo di Martignano, vegliato dal Monte Calisio, sopra la città di Trento. È qui, che negli anni ‘90 Antonio e Roberta Stelzer hanno scelto di scommettere sugli spumanti Metodo Classico del Trentino, fondando la cantina che oggi rappresenta una delle più promettenti realtà spumantistiche della regione a livello italiano ed internazionale, producendo una collezione di vini dallo stile inconfondibile in cui gli accenti più autentici del terroir alpino si esprimono con raffinata prorompenza.
Dedizione alla cura dei dettagli, tensione continua all’implemento qualitativo e rispetto dell’ambiente si concertano nella gestione dei vigneti condotta in regime biologico. Sulle splendide colline di Martignano, ad un’altitudine tra i 400 e i 500 metri, Pinot Nero e Chardonnay prosperano beneficiando di un clima fresco, costantemente ventilato, e di un suolo prevalentemente limoso e calcareo, ricchissimo di sostanze minerali, donando uva di alta qualità destinata alla produzione di bianchi e spumanti Metodo Classico che vantano la denominazione TrentoDOC.
Nella selezione di vini «fermi», lo Chardonnay L’Incanto IGT Vigneti delle Dolomiti 2022, frutto di una meticolosa selezione e di un’attenta lavorazione delle uve, è un vino in cui l’eleganza dell’intenso bouquet viene amplificata dall’affinamento in barriques di circa 15 mesi.
Si presenta color giallo paglierino carico; al naso regala sentori di spezie dolci e vanigliate che si intrecciano con frutta tropicale gialla matura e agrumi accattivanti che lasciano presagire un sorso intrigante che gioca su dolcezze agrumate che si allungano persistenti e che vengono rinvigorite da note verdi e sapide. Un vino dalla bevuta disarmante ma mai banale.
Sentori
Agrumati, vanigliati
Abbinamenti
Pesce
Voto
88/100
Prezzo in enoteca
16€
Qualità/Prezzo
4/5