Vini
Çobo Shendevere etichette oro
Dall'Albania un vino unico, «gioioso» e riconoscibile
L'Albania non è certamente nota per essere terra enologica e – come nel caso della famiglia Çobo che iniziò coi nonni di Petrit e Muharrem – la viticoltura è stata fortemente penalizzata nel corso dei secoli. Eppure le sue origini risalgono ai tempi dei Romani, secondo gli studi è merito loro l’aver portato le prime barbatelle dalla Francia all’Albania.
Nonostante la tradizione vitivinicola della famiglia risalga al 1900, nel 1945 dovettero interrompere la produzione, così come altre famiglie, a causa del regime comunista che non permetteva imprese private. Da qui la decisione anni dopo di migrare in Italia, nel 1991, dove rimasero per circa un decennio. Nel 1993 acquistarono il primo ettaro, oggi coltivano vitigni internazionali come Merlot e Cabernet ma anche molti vitigni autoctoni, in particolare Vlosh, Kallmet, Shesh i zi (Syrah) e Püles.
Proprio da Puls nasce una delle etichette di punta della famiglia Çobo, Shendevere etichette oro. È’ uno spumante dosaggio zero, prodotto dalla rifermentazione in bottiglia di Puls in purezza, con circa 48 mesi sui lieviti. Proprio il nome «Shendevere» in albanese significa gioioso. Il colore è oro con riflessi verdi, al naso spiccano note agrumate di zest di cedro e tocchi di susina gialla. Il palato è teso con un buon bilanciamento della componente fresco-salina e ritorno fruttato-agrumato. Il finale è persistente. Nessun altro nome potrebbe essere più azzeccato, questo vino «gioioso» illumina l’atmosfera e porta convivialità in tavola. Come tutti i vini di Çobo, possiede unicità e riconoscibilità.
Sentori: Agrumati
Abbinamenti: Aperitivo, pesce
Voto: 91/100
Prezzo in enoteca: 40€
Qualità/Prezzo: 4/5