il vino
Fattoria della Talosa Nobile di Montepulciano Riserva 2019
Al naso viola e ciliegia, corposo e completo in un sorso persistente
Tra le incantevoli Valdichiana e Val d’Orcia, situata a un’altezza di 600 metri, sorge la storica città di Montepulciano. In questo contesto naturalmente vocato si trova la Fattoria della Talosa, gioiello vitivinicolo della famiglia Jacorossi che da tre generazioni si dedica alla produzione di vini eccellenti, inaugurando quel percorso della qualità che ha elevato il Vino Nobile di Montepulciano a vino quartato a tutti gli effetti, anche se forse in questi ultimi periodi ha perso un po’ di smalto comunicativo.
I 33 ettari di vigneto sono coltivati con cura meticolosa in regime biologico, con sistemi all’avanguardia che riducono al massimo l’impatto ambientale. L’accurata selezione delle uve, la vendemmia manuale e la vinificazione separata valorizzano le qualità di ogni singola parcella; le maturazioni in tonneaux e barrique e i lunghi affinamenti in botte grande presso la suggestiva Cantina Storica della Talosa, situata accanto alla celebre Piazza Grande di Montepulciano tra gli edifici più significativi della città (Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti), esaltano la vigorosa eleganza del Sangiovese donando vini strutturati e di grande longevità.
Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva nasce dai terreni argillosi di Talosa, da due vigne quasi cinquantenni e una di venti anni che conferiscono un’impronta marcatamente territoriale al vino. La fermentazione dura circa tre settimane; il vino matura poi in tonneaux di rovere francese per un anno a cui segue l’assemblaggio e la maturazione per altri due anni in botti grandi di slavonia e l’affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
Rosso rubino con riflessi violacei, si presenta all’olfatto con aromi di viola e ciliegia con speziature ben evidenziate; al palato ha un notevole centro bocca supportato da un buon tannino e da una struttura complessa che si articola al meglio nella progressione.
Sentori
Fruttati, speziati
Abbinamenti
Carni
Voto 89/100
Prezzo in enoteca 33€
Qualità/prezzo 3/5