Vini
Arnaldo Caprai Colli del Trasimeno Rosato Puntabella 2023
Un vino beverino, al naso fragrante e accattivante al sorso
Questa storia comincia nel 1971, anno in cui l’imprenditore tessile Arnaldo Caprai acquista 42 ettari a Montefalco per realizzare il sogno di sempre: produrre vino valorizzando le straordinarie potenzialità dell’autoctono Sagrantino. Nel 1986, l’entrata del figlio Marco alla conduzione dell’azienda, segna un vero punto di svolta nella storia vitivinicola dell’Umbria: i frutti delle accurate attività di ricerca in campo agronomico ed enologico sul territorio si concretizzano in una selezione di vini unici per raffinatezza e longevità; agli inizi del 1990 il Montefalco Sagrantino DOCG “25 Anni” dell’azienda conquista la critica internazionale diventando ambasciatore di un distretto vitivinicolo ai tempi ancora poco noto.
«Puntabella» è la nuova etichetta firmata Arnaldo Caprai, il primo rosato dei Colli del Trasimeno Doc dall’interpretazione francese e dal carattere squisitamente umbro; è un blend di uve Sangiovese (60%) e Grenache (40%), vitigno a bacca nera introdotto in Italia già dal 1400 d.C. e noto anche come Trasimeno Gamay, seppur Gamay non è – in passato, infatti, il Grenache fu per sbaglio assimilato al vitigno usato per il Beaujolais e perciò catalogato come clone «091 Gamay».
Affinato per 3 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia, è un vino beverino e fragrante, nelle sue note fruttate (ribes rosso, pesca, melograno) e fiorite; in bocca è agile e accattivante con una sapidità che si manifesta nella voglia di bere il sorso successivo.
Sentori
Floreali, fruttati
Abbinamenti
Aperitivi, antipasti, pesce
Voto: 86/100
Prezzo: 15€
Qualità/Prezzo: 3/5