VINO
Campo di Sasso Rissoa IGT Toscana 2023: rosato antico, frutti rossi al naso, dal sorso sapido
Fondata nel 2001 su iniziativa di protagonisti di spicco dell’enologia italiana, i fratelli Antinori Lodovico e Piero, assieme al nipote Niccolò Marzichi Lenzi e al socio Umberto Mannoni, la Tenuta di Biserno ha da subito puntato a valorizzare il comprensorio dell’Alta Maremma del comune in cui sorge, Bibbona, confinante a Nord con il celebre villaggio di Bolgheri.
Lo straordinario investimento qualitativo dedicato alla tenuta, archetipo della moderna viticoltura d’eccellenza, riverbera anche nell’innovativa cantina progettata da Gae Aulenti e nella conduzione enologica affidata a Michel Rolland. Due, in realtà, le tenute storiche (alle quali si è recentemente aggiunta una terza): Biserno, dove nelle più felici condizioni pedoclimatiche prosperano le principali varietà bordolesi (Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot) e Campo di Sasso, dai suoli più sabbiosi e il clima più mite, ideali anche per la coltivazione di Syrah e di Vermentino.
I vini vengono realizzati secondo il modello classico dei famosi tagli bordolesi, accurate vinificazioni e lunghi affinamenti in legno esaltano la personalità elegante di vini riconoscibili, vellutati e sfaccettati.
«Rissoa» è l’interpretazione del rosato secondo Tenuta Campo di Sasso: un vino magnetico e strutturato ma al contempo immediato e versatile in cui il carattere del terroir di Bibbona e gli echi salmastri della Costa Toscana si declinano in stile provenzale. Blend di Cabernet Franc, in prevalenza, e una piccola percentuale di Syrah, matura in acciaio a temperatura controllata, seguono 30 giorni di affinamento sulle fecce con battonage quotidiani; l’assemblaggio del blend finale è seguito da un ulteriore riposo di 2 mesi.
Al naso si presenta di colore rosa antico, il naso si apre con frutti rossi (ribes, ciliegia, in primis) poi vira su toni fioriti e mediterranei; la bocca è sapida e fragrante.
Sentori Fruttati
Abbinamenti Pesci, conchiglie, aperitivo
Voto 88/100
Prezzo 24 euro